Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colesterolo alto: cause e rimedi per abbassarlo naturalmente

Condividi su:

Solo in Italia, è stimato che oltre il 20% della popolazione soffre di ipercolesterolemia, ovvero di un eccesso più o meno marcato di colesterolo nel sangue. Tale situazione è da tenere sotto controllo, in quanto soprattutto sul lungo periodo, potrebbe portare a patologie cardiache croniche.

Specialmente nel caso di leggere alterazioni, esistono numerose modalità per abbassare il colesterolo in maniera naturale, ma prima di entrare nel dettaglio andiamo a vedere quali possono essere la cause del colesterolo alto.

Le cause del colesterolo alto: alimentazione e molto di più

L’ipercolesterolemia si può attribuire a diversi fattori e non solo all’alimentazione, come comunemente si pensa.

Sicuramente, una dieta ipercalorica con grandi quantità di acidi grassi saturi e zuccheri non porta beneficio a nessuno, men che meno a chi già soffre di alterazione delle LDL. Seguire uno stile alimentare sano comprensivo di alimenti contenenti sostanze benefiche per l’organismo, come l’Omega-3 o gli steroli vegetali, è di certo un ottimo punto di partenza per tenere a bada quelle che sono le potenziali patologie che potrebbero derivare dal colesterolo alto.

Altra causa significativa dell’ipercolesterolemia è la presenza di altri disturbi, condizioni e patologie, come la menopausa per le donne, l’ipotiroidismo ed il diabete.

Inoltre, ci sono diverse persone che risultano essere più predisposte al colesterolo alto a causa dell’ereditarietà, conosciuta in questo caso come ipercolesterolemia familiare. Quando si è in presenza di parenti che soffrono di colesterolo alto è quindi bene valutare se si è in presenza di tale anomalia genetica ereditaria tramite un apposito test.

Infine, tra le altre cause di colesterolo alto possiamo trovare l’ossidazione causata dai radicali liberi, il fumo, lo stress e la sedentarietà.

I rimedi per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue

Come detto nel precedente paragrafo, le cause del colesterolo alto sono davvero numerose.

Il rimedio principale per abbassare i valori di questo lipide nel sangue è sicuramente quello di cominciare da un piano alimentare che preveda le giuste sostanze nutritive. Per esempio, non ha molto senso un pranzo a base di formaggi grassi in abbinamento a dei broccoli (molto adatti per tenere a bada il colesterolo) o se successivamente si assume un Danacol. La prima cosa da fare è quella di stabilire con il proprio medico ed il proprio nutrizionista un regime alimentare adatto alla propria condizione.

Come detto nel precedente paragrafo, le cause del colesterolo alto sono davvero numerose.

Il rimedio principale per abbassare i valori di questo lipide nel sangue è sicuramente quello di cominciare da un piano alimentare che preveda le giuste sostanze nutritive. Per esempio, non ha molto senso un pranzo a base di formaggi grassi in abbinamento a dei broccoli (molto adatti per tenere a bada il colesterolo).

La dieta mediterranea è già di per sé un piano alimentare corretto per tutti coloro che soffrono di ipercolesterolemia. Inoltre, è possibile integrare degli alimenti funzionali che possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Per esempio, la bevanda Danacol a base di latte scremato fermentato arricchito di steroli vegetali, le molecole nemiche del colesterolo cattivo. Per trarre beneficio, è consigliabile l’assunzione quotidiana immediatamente dopo pranzo o dopo cena per almeno tre settimane.

La prima cosa da fare è quella di stabilire con il proprio medico ed il proprio nutrizionista un regime alimentare adatto alla propria condizione.

Altra soluzione è quella di dire addio alla sedentarietà. Praticare attività fisica aerobica tutti i giorni, per almeno mezz’ora, è un toccasana per la salute e per combattere l’ipercolesterolemia. Non è necessario iscriversi ad un corso in palestra all’ultimo grido: è sufficiente camminare a passo molto sostenuto, andare in bicicletta o praticare della corsa.

Infine, per il benessere psicofisico generale è bene eliminare tutte quelle cattive abitudini che fanno male: le sigarette e lo stress in primis.

Ovviamente, nel caso di alterazioni particolarmente importanti è necessario concordare con il proprio medico una cura vera a propria in grado di agire in maniera più rapida. Questo per evitare problematiche che potrebbero ripercuotersi velocemente sulla salute del cuore.

Condividi su:

Seguici su Facebook