Buona Domenica delle Palme

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Oggi 14 aprile è la Domenica delle Palme.

Si tratta di una ricorrenza cristiana, osservata da cattolici, ortodossi e protestanti. La festa non cade sempre nello stesso giorno perché è legata direttamente alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno (viene fissata in base alla prima luna piena successiva all’equinozio di primavera). La data della Pasqua per i cattolici oscilla quindi tra il 22 Marzo e il 25 Aprile. Quest’anno la Pasqua sarà celebrata il 21 Aprile, e di conseguenza la Domenica delle Palme è appunto il 14 Aprile.

Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, e si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, avvenuto a cavallo di un asino, mentre la folla ne osannava il nome, agitando rametti di palma e d’ulivo in suo saluto.
La benedizione delle palme è documentata sin dal VII secolo ed ebbe uno sviluppo di cerimonie e di canti adeguato all’importanza sempre maggiore data alla processione.
L’uso di portare nelle proprie case l’ulivo o la palma benedetta ha origine devozionale, come augurio di pace.

Auguri e buona giornata a tutti!

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK