Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Periferie sicure' e controlli, un arresto e cinque denunce nel bilancio della Polizia

Attività a largo raggio sul territorio e di contrasto, in particolare, a furti e spaccio di sostanze stupefacenti

Redazione
Condividi su:

Risultati positivi della Polizia di Stato, a seguito dell’impegno profuso nell’operazione “Periferie Sicure”, nel cui ambito il personale del Commissariato di Vasto ha effettuato controlli su centinaia di persone e veicoli. Nel corso dei pattugliamenti, avvenuti in differenti giornate, i poliziotti hanno arrestato una persona e denunciate cinque, per reati contro il patrimonio o concernenti lo spaccio di stupefacenti.

In particolare nel campo della lotta al fenomeno dello spaccio di stupefacenti complessivamente sono stati sequestrati circa due chili di sostanze. L’attività condotta dagli operatori di polizia ha permesso dapprima di individuare una sede di spaccio in un autolavaggio di questo centro, che ha consentito l’arresto in flagranza di reato di un giovane dipendente e la denuncia di un altro in stato di libertà con relativo sequestro di droga. Successivamente il capillare controllo di tutti i negozi di cannabis ha evidenziato ipotesi di detenzione ai fini di spaccio a carico di tre titolari di altrettante distinte attività commerciali che ponevano in commercio sostanze che per la qualità e la tipologia — sacchetti con inflorescenze con principio attivo THC ben superiore allo 0,2%, o sigarette confezionate con inflorescenze — denotavano come il reale obiettivo fosse quello di destinare i prodotti al consumo voluttuario o ricreazionale tramite “smoking”, quindi al di fuori delle previsioni di cui alla L. 242/2016.

In totale, oltre che nei negozi di cannabis, sono state eseguite verifiche in sei pubblici esercizi di varia natura, al fine di riscontrare l’osservanza dei parametri di legalità amministrativa e penale che hanno portato a comminare sia sanzioni per irregolarità amministrative che sequestri probatori per illeciti penali.

Nel campo della prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio i controlli sul territorio hanno permesso di bloccare e denunciare un ladro all’interno di un capannone nella zona industriale di Vasto, sorpreso nel tentativo d’impossessarsi di materiale ferroso ed alluminio ivi depositato.

Nel bilancio dei controlli si contano centinaia di veicoli, dei quali due sequestrati per gravi violazioni amministrative.

Tra i beni sequestrati, si annoverano anche un martello e due cacciaviti, il cui porto ingiustificato fa presumere la loro strumentalità ai fini di effrazione.

L’attività di Polizia Amministrativa è stata svolta in collaborazione con la Polizia Municipale di Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook