Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arredare l’ingresso di casa: 4 consigli per non sbagliare

Condividi su:

L’ingresso di un’abitazione viene spesso trascurato, eppure si tratta di un ambiente importantissimo perché lo possiamo paragonare ad un biglietto da visita. Quando accogliamo degli ospiti in casa, è proprio questa la prima stanza che vedono e ormai si sa, la prima impressione è sempre importantissima e non possiamo permetterci di fare brutta figura sin da subito. Non serve a nulla avere una casa arredata in modo impeccabile con un ingresso che però è trascurato e poco curato.

4 consigli per arredare l’ingresso

Oggi vi diamo alcuni consigli per arredare questo ambiente nel modo giusto, seguendo le dritte degli interior designer.

#1 Illuminazione sì, ma non troppa!

L’ingresso deve essere ben illuminato, perché quando entriamo in casa è il primo ambiente in cui ci soffermiamo per togliere giacche e cappotti. È quindi importante che vi sia una bella luce, ma non dobbiamo mai esagerare in questo senso! Un errore molto comune è quello di mettere troppi faretti all’ingresso. L’illuminazione deve esserci, ma se è esagerata fa pensare all’entrata di un negozio o di un albergo piuttosto che di una casa. Dobbiamo sempre ricordare che va trasmesso un senso di intimità e di calore.

#2 Un tocco di stile: lo specchio

Se vogliamo donare all’ingresso un tocco di stile possiamo unire l’utile al dilettevole e posizionare all’entrata uno specchio. Si tratta di un complemento d’arredo che si rivela utilissimo in diverse occasioni e che in questo ambiente della casa è perfetto. Al tempo stesso però possiamo giocare sull’estetica e scegliere un modello con una cornice decorativa. Su Mobilistore.it ci sono moltissimi specchi particolari per ingresso che sono davvero bellissimi e che possono donare quel tocco di stile in più a questa stanza.

#3 L’appendiabiti: un must have

Uno degli elementi che non possono mai mancare in un ingresso è l’appendiabiti, ma ci sono diverse soluzioni per integrarlo nell’ambiente e non è detto che debba per forza di cose essere a vista. Possiamo per esempio optare per un mobile da ingresso, in modo da avere anche altri spazi e mensole da sfruttare per altre cose: ci sono anche composizioni complete con scarpiere integrate che possono rivelarsi comodissime. In alternativa, se lo spazio è molto poco e un mobile sarebbe troppo ingombrante, possiamo appendere dei ganci alla parete: l’ingombro è minimo e la funzione è sempre la stessa.

#4 Una collocazione per lo svuotatasche

Un altro elemento che non può mancare all’ingresso è lo svuotatasche, soprattutto per la sua utilità. Quando si arriva a casa è comodo avere un contenitore in cui appoggiare le chiavi e altri oggetti, ma deve trovare anche questo una sua collocazione. Se abbiamo un mobile su misura il problema non si pone, ma se lo spazio a disposizione è limitato potrebbe essere più complicato trovare un posticino per lo svuotatasche. Un’idea semplice ma comunque moderna sono le classiche mensole, che se posizionate in modo asimmetrico conferiscono movimento e donano un tocco di stile in più all’ambiente. Su una di queste possiamo mettere lo svuotatasche mentre le altre possiamo impreziosirle con delle piantine o altri soprammobili, ma sempre senza esagerare!

Condividi su:

Seguici su Facebook