Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buoni motivi per evitare di stendere il bucato in casa

Condividi su:

Quando è inverno e non si ha intenzione di lasciar asciugare il bucato in casa perché si vuole evitare un aumento del tasso di umidità dei locali interni, si può ricorrere a un metodo alternativo piuttosto curioso ma efficace che consente di ritrovarsi panni perfettamente asciutti. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un certo numero di sacchetti di plastica e un freezer. Un freezer? Proprio così. Dopo aver estratto i panni appena lavati dalla lavatrice, occorre metterli all'interno dei sacchetti e poi inserire questi ultimi nel congelatore. Dopo alcune ore, si fanno scongelare i sacchetti e si ritrovano gli indumenti asciutti.

Come fare asciugare il bucato in casa

Nel caso in cui si sia alle prese con indumenti di taglia piccola e si sia di fretta, per velocizzare i tempi si può fare riferimento a un fon. L'alternativa più efficace, comunque, consiste nell'usare un'asciugatrice. Per trovare un'asciugatrice di qualità, si può fare clic su https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/asciugabiancheria/ per scoprire il catalogo di Yeppon, un e-commerce che mette a disposizione una scelta molto ampia, con prodotti a prezzi scontati e occasioni da non perdere: tutti gli articoli sono abbinati a schede dettagliate che forniscono tutte le informazioni di cui si ha bisogno per un acquisto consapevole. 

Il problema dell'umidità

Il bucato, però, non dovrebbe mai essere lasciato ad asciugare in casa, e se proprio non si può evitare che ciò accada è indispensabile ridurre il più possibile il numero di occasioni in cui tale situazione si verifica. Per contrastare il problema dell'umidità si può adottare un deumidificatore, ma è l'asciugatrice il vero elettrodomestico di cui non si dovrebbe fare a meno: nel Regno Unito, addirittura, le autorità hanno promosso una campagna informativa finalizzata a incrementare il numero di asciugatrici nelle case private, mentre sono allo studio agevolazioni e incentivi da destinare a chi decide di ristrutturare le case realizzando degli ambienti ad hoc per far asciugare il bucato.

Perché non bisogna stendere il bucato in casa

Le abitazioni comuni di solito non sono abbastanza ampia per consentire di stendere il bucato senza rischi; un altro problema che va preso in considerazione è quello relativo al ricambio di aria insufficiente. Ciò può costituire un inconveniente di rilievo soprattutto per coloro che soffrono di asma, i quali rischiano di avere a che fare con una tosse prolungata e problemi di respirazione. Le infezioni polmonari dovute alle muffe, diretta conseguenza dell'umidità, possono provocare un costante indebolimento del sistema immunitario.

L'ambiente di casa e l'umidità

Chi ha l'abitudine di stendere in casa il bucato per farlo asciugare, infatti, finisce per incrementare di più del 30 per cento il tasso di umidità ambientale. Non è difficile intuire il motivo per cui ciò avviene, se si pensa che una pila di indumenti appena estratti da una lavatrice presenta almeno 2 litri di acqua. Se i panni vengono messi ad asciugare in casa tutti i giorni, è probabile che gli inquilini si ritrovino a dover combattere con patologie ai polmoni. Una ricerca eseguita in Gran Bretagna ha permesso di scoprire che circa il 90 per cento delle famiglie è abituato a stendere il bucato tra le mura domestiche, e non ci sono ragioni che lascino ipotizzare che in Italia la situazione sia differente. Il problema emerge in tutta la sua forza soprattutto in inverno, quando i panni non possono essere lasciati in giardino o sul balcone.

Le minacce delle muffe

Nei contesti in cui c'è un livello di umidità elevato è probabile che le muffe tendano a proliferare con facilità. Questo è ciò che accade se si mette il bucato ad asciugare in soggiorno, in camera da letto o in qualsiasi altro ambiente chiuso della casa. Le muffe non sono altro che allergeni che suscitano una reazione del sistema immunitario. Esse rilasciano spore da cui crescono ife che aderiscono al tratto iniziale del sistema respiratorio; a risentire delle conseguenze più gravi sono specialmente le persone che devono fare i conti con una insufficienza immunitaria. 

Condividi su:

Seguici su Facebook