Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Noleggio a lungo termine privati: conviene davvero?

Condividi su:

Il noleggio a lungo termine, di cui si sente parlare spesso negli ultimi anni, è un'opportunità che consente di disporre di una vettura al pari di un veicolo di proprietà, ma senza dover sostenere il costo d'acquisto e le spese di assicurazione e di mantenimento necessarie. L'idea di sostituire l'auto privata con una in affitto, un tempo prerogativa esclusiva delle aziende e dei professionisti dotati di partita IVA, oggi si è estesa anche ai privati. 

Del resto è bene specificare che il NLT non ha niente a che fare con il noleggio a breve termine, una forma contrattuale che viene prediletta da coloro che necessitano di un veicolo per un lasso di tempo estremamente limitato, magari per effettuare un trasloco. 

Di fatto il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone fisso mensile, che viene stabilito al momento della stipula del contratto e che varia in base al chilometraggio scelto, alla vettura selezionata ed alla durata del noleggio prevista. Questa quota da versare mensilmente contiene numerose voci di spesa, che consentono di guidare l'auto in totale tranquillità.

Le caratteristiche principali del noleggio a lungo termine

Nello specifico, il NLT è un contratto che prevede all'atto della stipula l'utilizzo di una vettura per un certo periodo di tempo, che può variare dai 12 ai 60 mesi, mediante il versamento di un canone mensile. L'auto può essere scelta tra numerosi modelli, in modo da soddisfare al meglio le proprie esigenze di trasporto. 

Un aspetto importante su cui vale la pena di soffermarsi è che la rata mensile comprende una serie di voci di spesa che vengono stabilite al momento della sottoscrizione del contratto, come l'assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio pneumatici due volte all'anno, il bollo auto ed i danni causati da eventuali incidenti. 

Di fatto sostenendo una spesa mensile fissa si è completamente sollevati dai consueti oneri che comporta il possesso di un'automobile, fatta eccezione per il carburante, le multe ed i parcheggi. In questo modo è possibile evitare di sottostare a precise scadenze, che spesso portano a correre il rischio di incappare in sanzioni salate. 

Tuttavia è bene fare attenzione, poiché non tutte le aziende che si occupano del settore NLT automotive sono veramente affidabili. Non sai a chi rivolgerti? Sicuramente il noleggio a lungo termine con noleggioclick.it è la soluzione migliore, poiché assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo e mette a disposizione dei clienti un parco veicoli personalizzato, in modo da soddisfare al meglio ogni loro esigenza.

Il NLT è un'abitudine che conviene

Al di là che possa piacere o meno disporre di un'auto in affitto, è bene sottolineare che il noleggio a lungo termine è estremamente vantaggioso dal punto di vista economico. Infatti prevede il versamento di un piccolo canone mensile al posto delle classiche spese di manutenzione e di assicurazione, che tutti i proprietari dei veicoli sono chiamati a sostenere normalmente. 

Di fatto questa formula di noleggio non è conveniente solo per coloro che desiderano possedere una vettura o che la vogliono personalizzare, in modo da averla a disposizione per diversi anni. Inoltre ci sono persone che non hanno piacere che il proprio mezzo di trasporto sia gestito da una società. Tuttavia si tratta di un'abitudine ormai consolidata che non deve arrecare preoccupazioni. L'importante è scegliere con attenzione a chi affidarsi, in modo da non andare incontro a spiacevoli sorprese. 

Condividi su:

Seguici su Facebook