Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rogo Civeta: il comunicato del Sindaco di Cupello

Condividi su:

In merito all’incendio sviluppatosi questa notte presso il polo tecnologico del CIVETA mi preme specificare quanto segue.
Per quanto di mia competenza, unitamente al Vice Sindaco Fernando Travaglini, che ha assistito a tutti gli interventi sino all’alba, mi sono recata immediatamente sul luogo dell'incendio e atteso l’arrivo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, verificando che non vi fossero rischi imminenti alle abitazioni circostanti.
Ho quindi informato il direttore dell’ARTA, Dott. Chiavaroli, che nel corso della nottata ha prontamente inviato i propri tecnici, che hanno fatto diversi campionamenti, in particolare sul territorio di Cupello e Monteodorisio.
Il direttore ha disposto ai tecnici di ripetere i prelievi questa mattina, al fine di ulteriori approfondimenti e riscontri; dalle prime verifiche, lo stesso direttore ha riferito che al momento non appaiono elementi di preoccupazione.
Nella primissima mattinata, ho inoltrato al SIESP (Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica) nonché allo IAN una comunicazione urgente onde verificare pericoli di diffusione nell’aria di polveri, nonché la ricaduta di sostanze tossiche e, nell’eventualità, adottare i necessari provvedimenti a tutela della salute e della pubblica incolumità dei cittadini.
Per quanto riguarda le cause dell’incendio, al momento tenuto sotto controllo dai Vigili del Fuoco, esse sono naturalmente al vaglio degli inquirenti, intervenuti tempestivamente per i necessari accertamenti.
Nelle prossime ore continuerà, naturalmente, il monitoraggio della situazione da parte nostra, di concerto con gli uffici regionali e l’autorità giudiziaria; inoltre, abbiamo già disposto, ad implementazione dei controlli programmati ed effettuati dall’ARTA, l’installazione di ulteriori presidi (due centraline fisse e una mobile) sul territorio comunale.

IL SINDACO

Condividi su:

Seguici su Facebook