Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le toilette dell’ufficio? Sono importanti come l’insegna di un’azienda!

Condividi su:

Secondo alcuni studi i bagni dei luoghi di lavoro sono in un certo senso da considerare importanti come l’insegna dell’azienda. Dopotutto questi ambienti, messi a disposizione dei clienti e non solo di chi in quell’azienda ci lavora, sono il riflesso dei valori di un’impresa e dell’importanza che essa dà al benessere delle persone.

È per questo motivo, oltre che per l’effettivo rispetto di chi entra in azienda, che bisogna curare con la giusta attenzione questi spazi. Affinché qui regnino sempre igiene e rispettosa pulizia, non basta che i bagni vengano utilizzati con rispetto dagli utenti, ma che anche chi li gestisce, lo faccia al meglio. Per una più facile gestione delle toilettes è bene che gli spazi siano ben organizzati e che ogni dettaglio sia curato strategicamente. Quali sono i punti fondamentali per farlo? Bisogna prendere in considerazione gli spazi, l’organizzazione del bagno, la fornitura degli elementi a consumo. Vediamo nel dettaglio di che parliamo.

Toilettes aziendali: come gestire questo ambiente

Il bagno di un ufficio o di un’azienda deve, come detto, riflettere il suo ordine, la sua precisione e il rispetto delle persone che ci lavorano o che vi entrano (clienti, visitatori). Ecco perché è importante che qui l’atmosfera sia “familiare”, che dia senso di fiducia e igiene. Per rendere facile la gestione di questo spazio così utilizzato è bene che le superfici siano di semplice pulizia e che le forme siano definite.

I tempi per la pulizia dei bagni infatti devono essere ridotti, ma l’ambiente al termine di questa devono essere semplicemente perfetti. Una pulizia frequente, se lo spazio è disposto adeguatamente permetterà di avere sempre un ambiente eccellente per cui si potrà essere valutati al meglio da tutti.

Qui dovranno dominare semplicità ed essenzialità, così da consentire al personale addetto una pulizia tanto approfondita quanto rapida. I tocchi personali sono concessi purché non troppo invasivi o ingombranti. Le idee originali, insomma, vanno bene, ma attenzione a non complicare il lavoro di chi pulisce e gestisce questo spazio.

Quali sono gli elementi immancabili: il bagno perfetto

Prendersi cura del bagno aziendale è importante per curare l’immagine dell’azienda stessa. Ecco perché ogni dettaglio deve essere ben curato. Il bagno deve essere attrezzato adeguatamente e fornito di tutto il necessario. A disposizione degli utenti dovrebbero esserci prodotti di qualità, che se acquistati in gran quantità e da fornitori professionali, avranno prezzi convenienti.

Il sapone liquido ad esempio si acquista in contenitori da diversi litri e provvederà il personale interessato a tenere sempre riempiti i relativi dispenser professionali. I dispenser soap per sapone liquido lavamani sono indispensabili per una questione di igiene, di comodità e di pulizia del bagno. La carta igienica non deve mai mancare, così come i distributori di sacchetti igienici o di copriwater, se presenti, devono essere pieni. Se non si ha intenzione di riempirli, meglio togliere tali dispenser per evitare il senso di incompletezza.

Porte dotate di chiusura ben funzionanti e un’illuminazione sufficiente sapranno rendere le toilettes gradevoli. I sanitari vanno tenuti, oltre che puliti, ben curati: se bianchi, devono essere e restare bianchi e se qualche pezzo si danneggia va sostituito per non dare un aspetto fatiscente allo spazio. Un profumatore per ambiente darà il tocco finale perfetto per creare un ambiente piacevole e accogliente.

Condividi su:

Seguici su Facebook