Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via dal 25 novembre il nuovo corso per pizzaiolo di Confcommercio

Condividi su:

La Confcommercio Pescara, in considerazione del successo ottenuto alle precedenti  edizioni, delle innumerevoli richieste ricevute e delle tante opportunità di lavoro in un settore dinamico e in continua crescita, riapre le porte alla scuola per pizzaiolo.

Dal 25 novembre prossimo, con il nuovo corso per pizzaiolo, sarà possibile apprendere tutti i segreti della pizza, mediante un percorso formativo di circa cinquanta ore articolato su dieci lezioni, comprendente una gara finale fra i corsisti.

E’ un importante opportunità per affacciarsi in un settore che, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale, può dare a tutti un’ottima possibilità di sbocco professionale.

Il corso sarà tenuto dal docente Giampiero DI Biase, pizzaiolo professionista. Il costo del corso è di Euro 550,00 (Iva inclusa),comprendente tutte le dispense del corso ed i materiali per le prove pratiche

Le lezioni teoriche e pratiche, si svolgeranno in apposite aule attrezzate presso l’azienda FARCO GRANDI IMPIANTI sita in Città Sant’Angelo (PE).

Il programma delle lezioni:

 

  • Prima lezione – Lunedì 25 novembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Cenni storici su panificazione, invenzione del prodotto pizza e nascita del mestiere del pizzaiolo. L’arte del pizzaiolo, mestiere che non conosce crisi. Presentazione delle metodologie di lavoro, analisi degli strumenti e delle materie del mestiere.
  • Seconda lezione – Martedì 26 novembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Ripasso lezione precedente. Analisi delle varie tecniche e tipi di impasto: impasti diretti e indiretti. Lievitazione e maturazione: tipi di lievito e stoccaggio impasto. Pratica: gli allievi impasteranno a mano e il docente mostrerà un impasto realizzato con le attrezzature professionali.
  • Terza lezione – Mercoledì 27 novembre  2019 dalle 8:30 alle 13:00: Ripasso lezioni precedenti. Gli allievi saranno impegnati nella realizzazione degli impasti con le attrezzature professionali, saranno impegnati nella realizzazione dei panetti e saranno guidati nella stesura, farcitura e cottura della pizza.
  • Quarta lezione – Giovedì 28 novembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Gli allievi saranno impegnati per la gran parte della lezione nella pratica di stesura, farcitura, impalamento e cottura della pizza. Inoltre verranno introdotti i concetti di biga, poolish e autolisi.
  • Quinta lezione – Venerdì 29 novembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: La lezione sarà dedicata interamente alla pratica di stesura, farcitura e impalamento. Gli allievi impareranno a lavorare più velocemente e in team.
  • Sesta lezione – Lunedì 2 dicembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Ripasso concetti chiave di impastamento e stoccaggio impasti. La restante parte della lezione sarà dedicata alla realizzazione degli impasti con le attrezzature professionali, alla stesura e cottura della pizza.
  • Settima lezione – Martedì 3 dicembre 2019  dalle 8:30 alle 13:00: Analisi condimenti da utilizzare sulla pizza, saper scegliere ingredienti di qualità, seguire la stagionalità dei prodotti e imparare ad utilizzarli sulla pizza. La restante parte della lezione sarà incentrata sulla pratica di stesura e cottura.
  • Ottava lezione – Mercoledì  4 dicembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Gli allievi saranno impegnati nella preparazione della pizza dalla stesura alla farcitura e alla cottura in piena autonomia in modo da imparare ad organizzarsi il banco di lavoro.
  • Nova lezione – Giovedì 5 dicembre  2019 dalle 8:30 alle 13:00: Riepilogo delle lezioni precedenti. Gli allievi si organizzeranno scegliendo impasti e farciture per il pizza contest.
  • Decima lezione – Venerdì 6 dicembre 2019 dalle 8:30 alle 13:00: Pizza contest. Gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di una pizza con la loro farcitura originale per poi presentarla ad una giuria di esperti che sottoporrà loro delle domande di teoria per valutarne l’apprendimento. Consegna Attestati
Condividi su:

Seguici su Facebook