Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La clownterapia Ricoclaun anche al San Vitale a San Salvo

Convenzione tra la Edos s.r.l. e l’O.d.V. Ricoclaun

Condividi su:

Da oggi inizia una nuova collaborazione tra l’O.d.v. Ricoclaun e la EDOS s.r.l. che ha in gestione la R.S.A “San Vitale” a San Salvo, per portare almeno una volta al mese l’attività di clownterapia Ricoclaun agli anziani ricoverati.

Con la collaborazione della direttrice della struttura Lorenza Bruno, ci sarà la possibilità di incontrare una ventina di anziani per ogni attività e a seconda delle loro caratteristiche, realizzare delle attività personalizzate che possano creare il buonumore, ma al tempo stesso che possano stimolare le funzionalitàcognitive e motorie, mediante attività di gioco, di divertimento anche con l’ausilio della musica popolare. L’associazione Ricoclaun ha sperimentato come attività specifiche differenziate possano consentire anche a chi ha demenza senile di attivare le proprie risorse in un clima di divertimento, rispettando le risorse e capacità di ognuno.

Ormai è accertato scientificamente che un sorriso stimola anche negli anziati, attraverso dei meccanismi biologici, il rafforzamento del sistema immunitario, l’emotività, la capacità di socializzare e aiuta a rilassarsi. Ha inoltre un’azione benefica sul sistema respiratorio, con la riduzione della percezione del dolore, il miglioramento della circolazione del sangue e della pressione arteriosa e la riduzione dell’ansia”.

Oggi ben 9 clown hanno iniziato questo nuovo percorso Ricoclaun. Gli anziani ci hanno accolto con meraviglia, non si aspettavano la nostra festosa presenza e si sono lasciati coinvolgere positivamente da giochi, canzoni, proverbi, attività di mimo, giochi con i palloncini, balli e gag. Si è creata un’atmosfera di grande divertimento e di coinvolgimento con benefici sensoriali ed emotivi importanti. Una grande festa che ha colorato con tanta allegria il pomeriggio. La domanda “allora quando tornate?” è il feedback positivo che è andato tutto bene.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook