L'Associazione Decebal di San Salvo alla Festa Nazionale della Romania

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

E' stata celebrata con grande partecipazione dall'’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi e dall’Associazione Decebal di San Salvo la Festa Nazionale della Romania, giornata che rappresenta per tutti i cittadini rumeni un momento di festa e di unità, ovunque essi si trovino, e che ogni anno ricorre il 1 dicembre. Quest'anno si è ricordato anche il 30° anniversario dalla Rivoluzione che ha messo fine al regime comunista con un momento di confronto sugli eventi storici accaduti con gli interventi dei sindaci di Vasto e San Salvo, del giornalista Giuseppe Tagliente, dell’ingegnere e mediatore culturale Daniela Fosalau, diplomato dell’Ambasciata della Romania in Italia.

A livello territoriale, tra i comuni a sud dell’Abruzzo, San Salvo è la località con la percentuale più alta di stranieri residenti rispetto alla popolazione, che contribuiscono al superamento dei 20.000 abitanti. I 1.765 stranieri in città rappresentano l’8,3% della popolazione (20.099), un dato superiore anche a Vasto, che si ferma a 6,3% (2.616 su 41.283) ed è al quinto posto nella classifica insieme a Monteodorisio. Dopo San Salvo ci sono Casalanguida (7,8%), Fresagrandinaria (6,7%), Lentella (6,5%) e Cupello ( 6%).
La grande maggioranza della popolazione straniera a San Salvo è composta proprio dalla comunità romena con 992 unità. Seguono gli albanesi con 212 residenti e al terzo posto i cinesi con 188 presenze. 

La festa, patrocinata dal Comune di Vasto e dal Comune di San Salvo, si è svolta nella Sala Pinacoteca del Palazzo d’Avalos a Vasto.

Dopo un momento artistico dei bambini della Scuola Romena di Vasto e San Salvo, è seguito un rinfresco per tutti i partecipanti. 

 

 

 

 

Foto di Sigismund Puczi

Redazione

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK