Concorso “Presepi”: premiati gli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria di via De Vito

| Categoria: Attualità
STAMPA

Gli alunni delle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria di Via De Vito dell’I.C.1 “Salvo D’Acquisto”, guidate dalle insegnanti Silvia Orfini e Rosangela Paganelli, vincono il concorso “Presepi” indetto dal centro Commerciale Insieme di San Salvo. Alla sua 2^ edizione, il concorso Natale-Insieme ha proposto la realizzazione di presepi con materiale riciclato. Novità del concorso di quest’anno è stata la realizzazione di una rosa di presepi che hanno puntano ad essere un manifesto della sostenibilità, in quanto portatori di un buon proposito nei confronti dell’ambiente. 

Il concorso, aperto a tutti gli ordini di scuola, ha avuto lo scopo di diffondere fra i bambini una buona educazione civica ed ecologica e di coinvolgerli nelle tematiche del riciclo e dell’ambiente, di creare vere e proprie piccole opere d’arte, utilizzando oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura. Bravissimi i “piccoli artisti” delle due classi che hanno saputo interpretare, con successo, lo spirito dell’iniziativa. I materiali sono stati riutilizzati, riproposti, assemblati grazie proprio alla fantasia e alla creatività dei bambini e delle loro insegnanti.

La realizzazione del presepe non è stata solo la rappresentazione del Natale, ma un progetto che ha puntato a valorizzare la creatività dei bambini, sensibilizzandoli, allo stesso tempo, su tematiche importanti. Riutilizzare, riparare e riciclare sono, al contempo, le parole chiave di diverse iniziative di educazione ambientale che le insegnanti portano avanti, durante l’anno scolastico, nelle classi dell’I.C.1 “Salvo D’Acquisto” e quelle di questo concorso perché racchiudono in sé un potenziale creativo ed educativo enorme: le cose gettate, apparentemente prive di valore, possono essere riutilizzate grazie alla fantasia e all’attenzione per l’ambiente.

 

A partire dal mese di settembre 2020, la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo n.1 saranno ospitate nel nuovo polo scolastico di via Melvin Jones.

Tuttavia, le insegnanti e gli alunni delle classi 5^A e 5^B vi aspettano per farvi conoscere la variegata offerta formativa dell’Istituto Comprensivo n. 1 e visitare i plessi della Scuola, nel corso degli Open Day.  

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA FIRENZE: 

14 GENNAIO - ORE: 9.30 – 11.00

22 GENNAIO - ORE: 9.30 – 11.00

SCUOLA PRIMARIA DI VIA DE VITO:

18 GENNAIO – ORE: 16.30-18.30

25 GENNAIO – SCUOLA APERTA DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

18 GENNAIO – ORE: 15.00-18.00

La segreteria dell’Istituto, sita presso la scuola secondaria di I grado in via Scopelliti, è a disposizione dei genitori per il supporto alle iscrizioni ogni giorno, dalle 11.30 alle 13.30, e il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK