Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Viaggio nella case di internamento d’Abruzzo', convegno alla 'Salvo D'Acquisto'

Condividi su:

Martedì 17 febbraio 2015 alle ore 9.30, presso la palestra della Scuola Secondaria di I Grado 'Salvo D’Acquisto' di San Salvo, nell’ambito degli studi di approfondimento sulla Shoah, si terrà un convegno, promosso dall’Istituto dal titolo Viaggio nella case di internamento d’Abruzzo: luoghi di segregazione predisposti dal regime fascista durante gli anni del secondo conflitto mondiale, una pagina dolorosa della nostra storia nazionale e regionale, ancora poco conosciuta.

I lavori del convegno, moderati dal giornalista Giuseppe Ritucci, saranno aperti dal saluto del dirigente scolastico, la prof.ssa Anna Paola Sabatini, al quale seguiranno gli interventi del dott. Tino Colacillo e del prof. Domenicangelo Litterio rispettivamente su Gli aspetti della vita quotidiana degli Ebrei internati a Castiglione Messer Marino e su I giorni della Shoah nella coscienza degli uomini di oggi.

Parteciperanno all’incontro gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado. Questo nuovo appuntamento con la Storia, a qualche giorno di distanza dal convegno Interrompiamo una sequenza, è un altro sampietrino che l’Istituto 'Salvo D’Acquisto' intende aggiungere al sentiero lastricato della memoria, un ulteriore contributo per sensibilizzare le giovani generazioni alla tolleranza e alla convivenza pacifica tra i popoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook