Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tiziana Magnacca: «Rivedere la perimetrazione del Parco nazionale della Costa teatina

Condividi su:

Il sindaco Tiziana Magnacca ha scritto a Pino De Dominicis, commissario ad acta nominato della Regione Abruzzo per la perimetrazione del Parco Nazionale della Costa Teatina, chiedendo un incontro urgente per la rivisitazione della sua proposta. Commissario che ha fatto scelte solitarie non tenendo conto del confronto come metodo di lavoro, per un costruttivo dialogo, al fine di far convivere interessi e necessità diverse in nome del rispetto dell’ambiente e con prospettive di sviluppo. 

La proposta presentata dal commissario ad acta non ha visto il coinvolgimento del territorio, senza alcuna condivisione e addirittura in netto contrasto con le volontà espresse nei consigli comunali.
Preoccupa constatare che De Dominicis abbia nel recente passato svolto il ruolo di pubblico amministratore, per giunta di un territorio costiero, e che non abbia avvertito la necessità di confrontarsi con le diverse sensibilità che caratterizzano il litorale abruzzese. 

Un aspetto emerge chiaro: non si possono imporre scelte dall’alto, in particolare quando determinano vincoli ambientali, ma ancor più quando non c’è la piena consapevolezza tra le comunità interessate.
In tutto ciò si ravvisa una violazione delle volontà dei Comuni, che sicuramente avrebbero potuto dare il loro insostituibile contributo di proposte e suggerimenti concreti, per una perimetrazione che non venga a mortificare le aspettative di sviluppo della costa Teatina.

A chi giovano le scelte solitarie del commissario ad acta De Dominicis?
Persino gli agricoltori lamentano i limiti di questa perimetrazione, a dimostrazione di come sia diffuso il malessere tra le comunità.
Ribadisco la necessità di un incontro urgente con il commissario De Dominicis con tutti i soggetti interessati al Parco nazionale della Costa Teatina per adivenire a una decisione più consona alle aspettative di un territorio che dell’ambiente e del turismo vuol fare i suoi punti di forza.

Condividi su:

Seguici su Facebook