Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La poesia di Marianna Della Penna alla Porta della Terra

Condividi su:

Venerdì 20 marzo 2015, alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura - Porta della Terra di San Salvo, presentazione della raccolta poetica Sia... Poesia di Marianna Della Penna.

L'iniziativa è del Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo, che, giunto alla III edizione (Bando 2015), oltre che accogliere e promuovere romanzi d'esordio di scrittori residenti in tutte le regioni italiane, vuole proseguire nella valorizzazione dei letterati della città e del territorio. L'introduzione critica sarà curata da Francesca Atturio; la lettura di alcuni testi poetici da Luigi Cilli e Stefania Pascali; l’accompagnamento musicale dal maestro Clara Silletta, con Virginio Di Pierro nel ruolo di moderatore.

«Tutta la poesia di Marianna Della Penna - scrive la prof. Francesca Atturio - si snoda attraverso immagini di un’esistenza densa di ostacoli; i suoi versi riecheggiano quel “male di vivere“ dell’uomo moderno su cui hanno ampiamente dibattuto molti dei Maestri del Novecento, a cominciare da Eugenio Montale. A differenza del pessimismo di quest’ultimo, nei versi della nostra c’è, sempre e comunque, un desiderio fortissimo di reagire - con enorme vitalità - anche ai momenti più difficoltosi: di “tessere la vita”, come lei stessa afferma, per “abbracciare”, prima o poi, ”la luce”. La speranza, infatti, è in quel “sole” che si intravede anche in “penombra” e che, seppure “opaco” e “intricato”, riesce a scaldare i momenti più complessi di ognuno. E’ singolare come il giorno e, quindi, la luce ed il sole, siano un motivo conduttore della poetica dell’autrice: essi divengono la fase in cui dopo il travaglio stancante e sfibrante della notte, l’io si realizza e trova il senso del suo essere e del suo futuro col nascere di una nuova alba, sì piena di attesa spasmodica, ma altrettanto colma di voglia di sognare, amare, lottare e conoscere».

Condividi su:

Seguici su Facebook