Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sindaco Tiziana Magnacca: "Inizio nuovo anno scolastico straordinario".

"Con la scuola in via Pertini abbiamo evitato doppi turni e i container"

Condividi su:

«E’ stata un’apertura straordinaria quella di quest’anno del nuovo anno scolastico a San Salvo, che ci ha visto tutti impegnati nell’inaugurazione della sede provvisoria della scuola media Salvo D’Acquisto che ospiterà più di 700 persone tra studenti, insegnanti e personale Ata».

Lo ha dichiarato questa mattina il sindaco Tiziana Magnacca che si è recata in via Pertini, con tutta la giunta comunale. Taglio del nastro per il nuovo edificio effettuato con il neo dirigente dell’Istituto comprensivo n. 1 Daniela Bianco.

Struttura che sarà utilizzata per il tempo necessario per consentire l’esecuzione dei lavori straordinari di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della sede storica della Salvo d’Acquisto in via Scopelliti.  Sono diversi i punti di forza delle aule di via Pertini che sono anche  più luminose e spaziose.

La viabilità ha sopportato senza problemi l’impatto del primo giorno di scuola. Sono stati predisposti tre nuovi rallentatori, limite di velocità ridotto a 30 Km/h, apposti cartelli con lampeggianti, servizio autobus con sosta nel piazzale privato con maggiore sicurezza degli studenti.

«Quella di oggi è stata una scommessa vinta. Abbiamo dimostrato – aggiunge il sindaco - che la scelta dell’edificio provvisorio è stata giusta e adeguata alle esigenze degli studenti, ma soprattutto abbiamo evitato i doppi turni o addirittura i container dove si sarebbero dovute tenere le lezioni. Ringrazio le famiglie per avere compreso che la prima cosa cui tutti dobbiamo concorrere è la sicurezza in classe, ed è ciò che questa amministrazione ha fatto. Quanto prima restituiremo alla Città una scuola adeguata dal punto di vista sismico e dell’efficientamento termico. Abbiamo dimostrato che vogliamo crescere come comunità con strutture all’altezza alle aspettative dei nostri ragazzi».

Infine il sindaco ha voluto ringraziare la dirigente reggente Maria Pia Di Carlo per il meticoloso lavoro preparatorio per il trasferimento degli arredi e delle classi nella sede provvisoria e la neo dirigente Daniela Bianco per aver saputo dare inizio al nuovo anno scolastico eliminando ogni eventuale disagio.  Ringraziamento anche al contributo della vice dirigente scolastica Rosa Cordigliere, al personale comunale, al personale Ata per l’impegno profuso e all’Ufficio lavori pubblici del Comune di San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook