Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Faienza e Artese presentano l'estate sansalvese

Gli eventi tra cultura, mare, gastronomia e divertimento

Condividi su:

«Anche quest’anno, seppur con sempre meno risorse finanziarie a disposizione, siamo riusciti con largo anticipo a predisporre il calendario degli eventi estivi 2016. Vogliamo ringraziare quanti, tra privati e associazioni, hanno contribuito ad arricchire il nostro cartellone che si caratterizza per essere fruibile da tutti e per soddisfare tutti i gusti». A dichiararlo questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione, gli assessori alle Attività produttive Oliviero Faienza e alla Cultura Giovanni Artese. 

Per l’assessore Faienza «ancora una volta San Salvo eserciterà una forte capacità attrattiva nei confronti dei comuni viciniori e non solo dell’Abruzzo, ma anche dal vicino Molise, potendo contare su interessanti proposte ricreative valide sia per i bambini che per gli adulti e i più giovani. Il calendario è un valido contenitore che sono certo si farà apprezzare da chi sceglierà San Salvo per le vacanze o solo per partecipare ai nostri eventi».

Da maggio a settembre sono centinaia gli appuntamenti previsti tra grandi concerti, eventi sportivi, gastronomia, fiere e tanto divertimento.

Si comincia dal 24 al 29 maggio nella palestra di via Verdi con le finali nazionali under 14 femminili, che si svolgeranno anche a Cupello e a Vasto con l’organizzazione di DaRoit Eventi e che vedrà proprio a San Salvo il 25 maggio una grande festa volley in piazza san Vitale con i cuochi di Villa Santa Maria e la presenza di tutte le giovani atlete.

Faienza ha anche tenuto a evidenziare  come i grossi eventi saranno ospitati a San Salvo Marina: 10 luglio (Gigi Vigliani), il 27 luglio (Brusco), il 5 agosto (Rettore al Lido Controvento), il 6 e 7 agosto “Progetto Sud Festival” con Bandabardò e Apres la Classe, il 10 agosto l’Orchestra Mirko Casadei con al termine lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, l’11 agosto i Dik Dik e il 17 agosto torna a grande richiesta “La notte di Vasco” con la Notte delle lanterne, mentre il 13 agosto a San Salvo ci sarà la nuova edizione di Nottambula organizzata dalla New Generation.  La Rassegna di cantautori con Michele Gazich e Lara Molino e il concertone “Music Mania”, con Event Service e Reteotto,  che vedrà l’esibizione degli artisti Antonio Fiorillo, Valerio Zelli, Michele Perniola e Filippo Graziani.

Molto atteso il Summer Vintage Rock n’roll e gli Itinerari del Trigno con le previste 13 tappe alla scoperta dei comuni interni per uno scambio di prodotti e culture.

Tra gli appuntamenti musicali il 1° giugno in piazza San Vitale il concerto di fine anno con l’Istituto comprensivo n. 1, con l’Associazione Il Pentagramma, le Fiabe alla villa, la nuova edizione di Music is Calling 2016 con l’esibizione di gruppi musicali provenienti da diversi paesi europei, contenitore nel quale sarà anche inserita la consegna ufficiale della Bandiera Blu a San Salvo con l’esibizione del coro slovacco in piazza Colombo e l’Orchestra giovanile Monteverdi.

L’assessore Artese ha ricordato che il 20 agosto ci sarà la cerimonia conclusiva del quarto Premio Artese Città di San Salvo che «vede alzare, anno dopo anno, il suo livello con la qualità dei romanzi parecipanti, per un concorso letterario organizzato con il Lions Club di San Salvo». L’assessore comunale alla Cultura ha annunciato che la preziosa collaborazione con il Lions Club “Dante Alighieri” di Ravenna permetterà a San Salvo di ospitare i “Mosaici antichi” della città romagnola.

Intensa l’attività fieristica con il mercato estivo che sarà aperto a San Salvo Marina dal 15 luglio al 31 agosto e le diverse iniziative organizzate dalla Pro Loco con l’Arte del Saper fare, la terza edizione di Hobbisti in fiera e il debutto della Fiera del Riuso, oppure occasioni per esaltare il gusto come la Festa del Gelato, la Festa della Ventricina, la festa della birra, la Festa della lavanda con l’azienda di Venzone e serata Bio con Terra Sana con esposizione e gastronomia bio e relativo spettacolo teatrale a tema.

Per gli appuntamenti sportivi il 25 giugno la 12esima edizione del trofeo podistico Città di San Salvo e manifestazione conclusiva nello spazio anfiteatro nei pressi del Centro culturale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook