Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cresa: pubblicato l’annuario delle industrie abruzzesi 2016 per la prima volta solo on line

Condividi su:

Il CRESA pubblica la ventitreesima edizione dell’Annuario delle industrie abruzzesi, che riporta l'elenco delle aziende dell’industria manifatturiera operanti in Abruzzo con almeno sei addetti. L’Annuario per la prima volta è disponibile unicamente on line sul sito www.cresa.it ed è possibile effettuare ricerche per settore di attività economica, per denominazione e provincia.

“La pubblicazione – come specifica il Presidente del Cresa Roberto Di Vincenzo - è una banca dati, ad inserimento e consultazione gratuiti, periodicamente aggiornata che fornisce un utilissimo servizio non solo a studiosi, operatori economici, giovani diplomati e laureati, ma anche alle numerose aziende che ringrazio per il grande spirito di collaborazione mostrato nell’autorizzare il Cresa a pubblicare i loro dati, collaborazione che ha consentito il buon esito del lavoro”.

Il Direttore del Cresa Francesco Prosperococco evidenzia che l’Annuario è un importante strumento promozionale che il Cresa mette a disposizione delle imprese utile anche nei rapporti con l’estero poiché viene spedito alle Ambasciate, ai Consolati italiani nel mondo e agli uffici ICE-Agenzia (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane). Con l’Annuario emerge un campione di aziende del comparto manifatturiero altamente qualificate, innovative e specializzate in grado di essere competitive sui mercati internazionali, principale arena dell’attuale mondo globalizzato.

L’Annuario raggruppa le aziende in 16 settori dell’industria manifatturiera. Per ogni azienda vengono fornite, oltre a denominazione o ragione sociale, anche indirizzo della sede amministrativa e delle unità locali operative in Abruzzo, numero di telefono, fax, pec e pagina web, anno di fondazione, capitale sociale, partita iva, classe di addetti e di fatturato annuo, principali prodotti realizzati e principali paesi di esportazione.

Le aziende inserite sono 1.911 e rappresentano il 24% circa delle unità locali manifatturiere regionali operanti nei settori considerati, comprese quelle artigiane. Quasi il 90% di esse è stato fondato tra il 1981 e il 2015, e circa la metà negli ultimi quindici anni. Il 37,3% delle aziende riportate è localizzato nella provincia di Teramo, il 32,7% a Chieti, il 17,6% a Pescara e il 12,5% a L’Aquila. Tra i settori, per numerosità delle aziende inserite, è rilevante il peso della metallurgia e prodotti in metallo (23%) seguito dall’alimentare (16,8%), dall’abbigliamento (10,7%) e dal legno e mobili (7,1%) mentre marginale è il peso degli altri.

Tra le forme giuridiche prevalgono le società di capitale (72%), tra le quali in particolare le Srl (62,5%) e Spa (9,1%). Relativamente al fatturato, il 29% delle aziende inserite produce fino a 1,5 milioni di euro, il 14% da 1,5 a 3 milioni di euro, il 9% da 3 a 6 milioni di euro. Il 28,6% non ha comunicato informazioni sul fatturato. Riguardo alle dimensioni occupazionali quasi l’80% delle aziende riportate occupa al massimo 30 addetti (il 34% da 6 a 9), mentre solo il 2% impiega più di 250 persone.

L’attività di export viene effettuata dal 15,9% delle aziende inserite, soprattutto nella provincia di Chieti e Teramo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook