Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

All’Istituto comprensivo n. 2 il Viaggio dal centro della Terra alla superficie

| di Comune San Salvo
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

«La scienza ci insegna a non trascurare niente, perché nel piccolo sono sempre presenti i principi del grande, come nel grande è contenuto il piccolo». Partendo dall’affermazione dello scienziato inglese Michael Faraday l’Istituto comprensivo di n. 2 di San Salvo (dirigente scolastica Anna Orsatti), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presenta la Settimana della diffusione della cultura scientifica che si svolgerà nel plesso S. Antonio dal 24 al 28 ottobre prossimi per sviluppare il tema: “Viaggio dal centro della terra alla superficie”. Protagonisti i bambini e i docenti della scuola primaria con il coordinamento delle insegnanti Teresa Antonietta Teti e Dora Evangelista.

“Viaggio dal centro della Terra alla superficie” costituisce un evento importante ai fini di favorire la crescita della cultura scientifico-tecnologica, promuovere atteggiamenti positivi nei confronti del mondo scientifico, comprendere e agire sulla realtà per soddisfare il bisogno e il piacere di speculazione e di continua sfida intellettuale. Iniziativa che intende promuovere la didattica laboratoriale, incentivando l'utilizzo del laboratorio scientifico e valorizzando tutte le esperienze maturate negli anni scolastici precedenti per renderle fruibili anche dall’utenza del territorio. Il nucleo tematico di quest’anno, unanimemente scelto e condiviso dal team di progettazione scientifica dell'istituto, verte sui seguenti aspetti: fisica e chimica della Terra in relazione alla sua struttura interna, formazione e composizione, analisi della stratificazione del suolo e del sottosuolo, rispetto dell'equilibrio geomorfologico al fine di evitare e prevenire frane e smottamenti, studio delle onde sismiche e loro modalità di propagazione.

Una sezione sarà dedicata alla descrizione e alla classificazione dei vulcani e alla ricostruzione di tutte le fasi di una delle eruzioni più imponenti e catastrofiche della storia. Ad attività che privilegiano l’utilizzo del metodo della ricerca e la partecipazione condivisa di concetti, calibrate anche per alunni della scuola dell’infanzia e condotte con professionalità e competenza dai docenti dell’istituto, saranno affiancati conferenze e convegni trattati da esperti. Il viaggio intrapreso lascerà numerose occasioni di approfondimento e di arricchimento individuale e spunti di riflessione a quanti vorranno, insieme ai nostri studenti, percorrere o ripercorrere le fasi che hanno contrassegnato  la nascita e le continue trasformazioni del nostro pianeta.

Comune San Salvo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK