Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne in Campo Chieti-Pescara: i progetti per il 2017

Condividi su:

Ieri pomeriggio si è tenuta presso la sede CIA di Rocca San Giovanni, la Giunta Provinciale dell'Associazione Donne in Campo Chieti-Pescara. Dopo un anno 2016 molto positivo e ricco di attività, sono state poste le basi per le iniziative da realizzare nel 2017.

Si concluderà il progetto La Scuola in Campagna, in collaborazione con alcuni istituti scolastici delle province di Chieti e Pescara. In questo periodo le scuole interessate sono quelle di Montesilvano (Istituto I. Silone) e Vasto (Scuola Media Rossetti), con due progetti molto particolari: il primo, che coinvolge gli studenti di Montesilvano è denominato "Le vie del Latte"; il secondo, a Vasto, è intitolato "In ogni stagione dall'orto e dal campo direttamente in padella". Al termine di questo progetto si terrà un convegno con tutte le scuole interessate, coinvolgendo insegnanti e studenti, per fare un bilancio del progetto e per scambiare le varie esperienze.

Un'altro progetto che l'associazione porterà avanti nel 2017 è quello della realizzazione di un opuscolo di testimonianze di alcune donne anziane della Provincia di Chieti-Pescara, le quali hanno dedicato la vita al lavoro nei campi e delle lotte contadine.

Tra le altre iniziative sicuramente spicca il viaggio di lavoro che le imprenditrici agricole d'Abruzzo faranno nel mese di ottobre in Toscana. L'anno scorso furono le Donne in Campo d'Abruzzo ad ospitare una delegazione di Donne in Campo Lombardia. Inoltre, in occasione dei 40 anni della Confederazione Italiana Agricoltori, l'Associazione Donne in Campo sarà parte attiva nella realizzazione delle iniziative che celebreranno nel 2017 questo evento importante per la nostra organizzazione.

A livello locale invece l'associazione sarà coinvolta a Vasto con l'Università della Terza età per la presentazione del libro "il Cuore della Rondinella" e in una iniziativa a Palmoli, rivolta alle aziende agrituristiche, alla scoperta delle ricette antiche riportate in questo libro che ricordiamo ha vinto il primo premio ANCI "L'Italia da Conoscere,la narrazione del territorio"

Oltre alla Presidente Nicoletta Ranieri e a tutti i membri della Giunta, erano presenti anche Domenica Trovarelli, Presidente Donne in Campo Abruzzo; Alfonso Ottaviano, Direttore Provinciale CIA Chieti-Pescara; Giuseppe Torricella, Membro della Giunta Provinciale Chieti-Pescara. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook