Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Io c’entro” nasce l’associazione del centro storico

Il sindaco Magnacca: c’è voglia di sano protagonismo

Condividi su:

«Tornare a essere protagonisti del centro storico». E’ l’auspicio del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca nel presentare, questa mattina nell’aula consiliare, la nuova associazione dei commercianti del centro storico “Io c’entro”.

I soci fondatori si propongono di far tornare protagonista il centro storico con una nuova esperienza associativa con iniziative attrattive. «S’instaura una nuova collaborazione, una comunione di intenti, tra Amministrazione comunale e le attività associate – ha aggiunto il sindaco – che di fatto sono il vero motore di questo progetto con manifestazioni da richiamo per il centro storico per la degustazione delle nostre tipicità. C’è voglia di sano protagonismo e li ringraziamo per questo».

«Attività formate da giovani che non dimenticano le belle pagine della vita commerciale di San Salvo, ma c’è voglia di mettersi in gioco. Una nuova vita al centro cittadino. Senza spirito di concorrenza, ma impegno di collaborazione tra tutti noi, un contenitore aperto a tutte le attività della città». A sostenerlo Angelo Caruso, presidente dell’associazione e titolare di Drank, che ha rivendicato l’importanza di ripartire con due eventi “In Fermento”, il festival delle birre artigianali, e “Vinum et Cultura”.

L’assessore alle Attività produttive Oliviero Faienza ha ringraziato per il lavoro congiunto fatto con le attività del centro storico, seppur in un confronto acceso e aperto, per rimotivare le attività commerciali con le prime iniziative come In Fermento e la Notte dei Saldi che sono diventati punti fermi da cui ripartire assieme.

Giovanni Artese, assessore alla Cultura, ha fatto i complimenti all’associazione “Io c’entro” perché «è un atto di coraggio e di lungimiranza nello stesso tempo. Il centro storico ha bisogno ancora di piccoli ritocchi dal punto di vista urbanistico, ma ci sta lavorando anche l’architetto incarico di elaborare il nuovo Prg. Ci vorranno tempi e risorse giuste. Ma l’anima di ogni quartiere sono le sue attività e da questo punto di vista state lavorando bene e siete il cuore del progetto di rinascita del centro storico di San Salvo». 

Le attività partecipanti: Angelo Caruso (Drank) presidente, Biondo Tomeo (Biondo Caffè) vice presidente, Floriano Cilli (Caffè Roma) vice presidente, Gabriele Ranieri (Pizzeria Porta della Terra) tesoriere, Marco Fabrizio (Caffetteria del Centro), Silvano Nanni (Cantina degli Angeli), Osvaldo Menna (Caffetteria del Quadrilatero), Marco Bellomo e Nicola De Luca (Bottega del Luppolo), Manuel Corrado (YabbyJah Crew) e Domenico Monaco (Modsart).

Condividi su:

Seguici su Facebook