Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Una mozione per l'emodinamica delle liste di maggioranza

Fondamentale per la salvaguardia della salute dei cittadini del Vastese

| di liste Forza Italia, San Salvo Città Nuova e Lista Popolare
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
Immagine di repertorio

Se ne discuterà nel corso del prossimo Consiglio Comunale, in programma il 2 maggio, la mozione presentata dalle liste Forza Italia, San Salvo Città Nuova e Lista Popolare con la quale, a nome dell’assise civica e di tutta la cittadinanza di San Salvo, si dà mandato al Sindaco Tiziana Magnacca affinché esprima al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, oltreché al Direttore Generale della ASL di Lanciano Vasto Chieti, la assoluta necessità di realizzare presso il Presidio Ospedaliero di Vasto, in tempi certi, un Servizio di Emodinamica, a tutela della cittadinanza di San Salvo e di tutto il comprensorio del vastese.
Si evidenzia come le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte in Italia, che nel 2013 esse hanno rappresentato il 48% di tutte le cause di decesso,  che di questa percentuale circa il 70% sono da attribuire a malattie cardiache e che tra le malattie cardiache l’infarto del miocardio contribuisce, con il 33% delle morti totali, ad essere la prima malattia in assoluto quale causa di morte.
Nel Presidio Ospedaliero di Vasto è presente un Reparto di Terapia Intensiva Coronarica, ma non è presente una sala di Emodinamica, che invece si trova presso gli Ospedali di Chieti e di Pescara, che distano sicuramente più di 60 minuti, considerando i tempi e le azioni su richiamate, dal territorio del Vastese.
Si ritiene che la sala di Emodinamica sia assolutamente necessaria presso il Presidio Ospedaliero di Vasto, al fine di dare ai cittadini che abitano in questa zona, le stesse opportunità per prevenire situazioni infauste, o gravi invalidità conseguenti a eventi patologici coronarici acuti che colpiscono il cuore, e che tale necessità è stata ripetutamente rappresentata ai vari livelli, anche con una raccolta di firme molto partecipata dalla cittadinanza del Vastese.

liste Forza Italia, San Salvo Città Nuova e Lista Popolare

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK