Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Incontro su San Vitale con Paola Novara

| di Comune di San Salvo
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Domenica 23 aprile alle ore 18.00, presso la Casa della cultura - Porta della Terra di San Salvo, Paola Novara terrà una relazione su San Vitale.

Culto e iconografia tra V e VI secolo. L'incontro è a cura del Comitato feste di San Vitale, della Parrocchia di San Giuseppe e dell'Assessorato comunale alla Cultura.    
Paola Novara, archeologa e storica, docente di archivistica e paleografia, lavora attualmente presso il Polo museale di Ravenna. Si occupa di archeologia del territorio, soprattutto dell'Esarcato e della Pentapoli e ha pubblicato diversi volumi, articoli scientifici e saggi brevi. Nello specifico, ha curato un'opera su mons. Mario Mazzotti, in collaborazione con Giorgio Orioli, che contiene un capitolo proprio su San Vitale.

L'incontro ha la finalità di approfondire la conoscenza della figura di Vitale, un santo martire le cui vicende sono poco note, perlomeno in senso strettamente storico. Diversi sono talora anche i riti legati alla Sua  festa, sebbene a San Salvo la data del 28 aprile sta ad indicare che almeno il culto del nostro San Vitale è senz'altro ravennate. 

In conclusione ringraziamo Linda Kniffitz, curatrice a Ravenna del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, senza il cui fattivo apporto non avremmo mai potuto conoscere tantomeno invitare a San Salvo la dottoressa  Novara.  

Comune di San Salvo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK