Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rifiuti speciali: un seminario di approfondimento per le aziende del Vastese

La giusta catalogazione dei rifiuti speciali permette il loro miglior smaltimento, venerdì alla Porta della Terra a San Salvo si terrà un seminario di approfondimento sulla normativa in materia

Condividi su:

Si parlerà di rifiuti, venerdì 1 dicembre presso la Porta della Terra, in un seminario rivolto alle aziende del territorio, organizzato dalla Ecologica Valtrigno azienda leader nel Vastese per la raccolta dei rifiuti speciali.
Il tema che verrà affrontato grazie ai relatori: l’ingegner Gianluca Aquilano tecnico ambientale della NSG Pilkington, Giuseppe Argirò presidente della P.I. di Confindustria e Lorenzo Bastoni chimico e consulente ambientale, sarà l’approfondimento delle ultime novità nella normativa vigente, i rifiuti speciali e la loro caratterizzazione necessaria per omologarli presso il pertinente impianto di smaltimento/recupero. L’assegnazione dei cosiddetti codici CER ai rifiuti, quei codici che danno loro il riconoscimento necessario per il loro smaltimento e le novità introdotte dall’edizione 2017 dell’ADR (in vigore dallo scorso 01/07/2017) e la nuova modalità di attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 (Legge n. 123 del 03/08/2017), con il conseguente abbassamento dei valori limite per metalli pesanti e idrocarburi ai fini dell’assegnazione della caratteristica HP14.

Le aziende della nostra zona industriale sono chiamate ogni giorno a dover rispondere a queste domande, per questo la Ecologica Valtrigno, ha voluto intavolare una discussione sul tema per condividere i problemi e cercare di dare, grazie ai relatori presenti, delle risposte.

L’iniziativa vede il patrocinio del comune di San Salvo e dell’assessorato all’ambiente, “Un sostegno istituzionale voluto dall’amministrazione comunale – ha affermato l’assessore Giancarlo Lippis - data l'importanza della nostra zona industriale per la salubrità ambientale del nostro territorio”.

Condividi su:

Seguici su Facebook