Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Civeta tuona: "Non siamo stati invitati alla seduta del Comitato VIA del 13/08/2018"

Condividi su:

Il presente comunicato, ancora una volta, viene inviato per fornire una corretta informazione. In merito alla presunta assenza del Consorzio nella seduta del Comitato VIA del 13/08/2018, in cui è stato esaminato il progetto della discarica di rifiuti, presentato dalla Cupello Ambiente Srl, si porta a conoscenza che il CIVETA non è stato invitato a partecipare (molto probabilmente in relazione al fatto che l’iniziativa riguarda un impianto di operatore privato).

Nonostante ciò, il Consorzio ha inviato una specifica nota al Comitato VIA, per segnalare allo stesso le criticità rilevate e riferite all’ubicazione del progetto nell’area prevista di “Valle Cena”, posta in modo contiguo agli impianti del Polo Tecnologico pubblico, nonché invitato il Comitato VIA a valutare con attenzione le relative compatibilità con le autorizzazioni regionali (AIA) rilasciate e vigenti.

Sarebbe ora che si smettesse di propalare all’opinione pubblica notizie che sempre di più hanno il sapore di fake news con l’intenzione di gettare discredito su una realtà pubblica che costituisce un operatore economico-ambientale che svolge servizi pubblici, che ha rapporti con Enti pubblici, Istituti di credito, Operatori del settore,  .. etc. e si colloca in un settore in cui vige concorrenza, (ormai è pressoché del tutto liberalizzato) e che facilmente si presta a danni di immagine nonché economici, con le conseguenze del caso. Invitiamo ad un maggiore senso di responsabilità.

Si ribadisce, infine, che progetti di operatori privati (a cui gli stessi rispondono), non sono iniziative che dipendono dal CIVETA ma, se si è ancora in un Paese libero e democratico, le stesse devono essere valutate, approvate o respinte, dagli organismi competenti, con la dovuta trasparenza e rigore tecnico-amministrativo, secondo le compatibilità previste da norme di settore e garantendo la partecipazione al procedimento degli aventi diritto, che potranno rilasciare parere favorevole o sfavorevole.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook