Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Grazie per avermi reso libero"

Lettera aperta del Consigliere regionale uscente, Mario Olivieri

Condividi su:

Carissimi amici, l’avventura elettorale è terminata e, a bocce ferme, consentitemi un breve commento, dopo aver ringraziato di cuore tutti quelli che mi sono stati vicini e che mi hanno sostenuto, con affetto e determinazione  ammirevoli.

Il risultato  finale delle mie decisioni e delle mie scelte amministrative  è stato apprezzabile, con oltre 1047 preferenze raccolte nella Democrazia Cristiana, che mi ha voluto accogliere nella sua lista e che mi ha visto terminare al primo posto, nella Circoscrizione Elettorale  della Provincia di Chieti.

Il consenso che ho conseguito, inferiore alle mie aspettative, non è stato però sufficiente  a permettere la mia  rielezione al Consiglio Regionale.

Peccato. Perchè avevo molte iniziative da completare  nell’interesse esclusivo della  gente di Vasto, della Provincia di Chieti e delle zone interne dell’Abruzzo : molte cose da fare, più  e meglio di quanto sia riuscito a realizzare nella scorsa legislatura, dove sono stato trattato dal centrosinistra  non da alleato capace,  ma come un nemico da sopportare e da usare. Sono stato comunque  sempre coerente e disponibile verso i cittadini.

Ho tentato di ribellarmi al malgoverno ed alla decadenza  e mi sono battuto per una di Sanità Pubblica equa e solidale, per una agricoltura produttiva ed al riparo dagli animali pericolosi  che infestano le nostre campagne, per dei servizi in materia idrica e di smaltimento rifiuti  più efficienti e trasparenti, per una viabilità funzionale ed adeguata e  per la sicurezza dei cittadini.

Ho accolto, ovviamente, la proposta  che mi è stata offerta dalla Democrazia Cristiana,  la casa del mio originario impegno in politica  prima della mia svolta civica, e  sono restato in campo  sia per confrontarmi con gli elettori di centrodestra, ma anche per contrastare ed impedire che chi aveva penalizzato gli abruzzesi, avesse potuto continuare a farlo. Non dico che mi aspettavo un tappeto di fiori e gli applausi dei nuovi alleati, ma non nego che aver trovato  dei veti e delle perplessità da parte di quelli per cui chiedevo i voti, ha reso difficile questo ultimo periodo  e reso meno incisiva la mia proposta. Pazienza.   

Prendo atto che non sono stato compreso, nemmeno da molti amici che avrebbero potuto starmi vicino, ma che si sono voluti differenziare o astenere. Pazienza. Voglio bene a tutti.

Di certo non potrò mai lamentarmi per aver portato avanti, con tutto me stesso, con il massimo impegno e con il sacrificio della mia famiglia, una esperienza di servizio e di rappresentanza prestigiosi : sono restato umile e presente.

Ma Voi sapete che  io non ho mai vissuto di politica e che,da oggi, tirate le somme  ed esaminato un consuntivo che mi auguro sia stato ritenuto  positivo  circa il disbrigo degli obblighi che ho assunto negli anni  con gli amici e con gli elettori, tornerò a dedicarmi alla mia professione ed alla mia passione per la coltivazione della terra e per la cura degli animali. Ciò non prevede, però, che la mia passione per la politica si spenga, o che io sparisca o che neghi il mio contributo di idee e di azione per miglioramento del bene comune, a quanti ne avranno bisogno . 

Ma  fin da ora riacquisto, senza rancore alcuno,  la gradita dimensione del cittadino e dell’uomo libero, nel pensiero e nella azione, che i miei impegni  istituzionali e morali, avevano comunque fortemente condizionato.

Grazie a tutti voi.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook