Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

III Edizione del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo"

Un primo bilancio

Condividi su:

Il Bando 2015 del "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" (III Edizione) si è chiuso lo scorso 31 marzo; con un risultato certamente positivo. I romanzi d'esordio giunti quest'anno alla Segreteria del Premio (fondato nel 2012 da Lions Club e Comune di San Salvo; con sito web www.premiosansalvo.it e corrispondente pagina facebook.com/premiosansalvo) sono esattamente 84, all'incirca i numeri dell'anno precedente ma con una qualità media dei testi senza dubbio più elevata.
A detta del Direttivo (composto dal presidente Giovanni Artese, il segretario Virginio Di Pierro, vice presidente Guido Torricella e i consiglieri Annarosa Costantini, Silvana Marcucci, Giuseppe De Vito, Francesco Stanziani, Emilio Di Paolo, Silvia Daniele) si evidenzia una partecipazione di autori residenti in quasi tutte le regioni italiane (mancano solo Valle d'Aosta e Molise), con la Sicilia e la Toscana tra le più coinvolte, insieme al Lazio, all'Abruzzo, alla Lombardia, al Piemonte e alle Puglie; nonché un interesse crescente per il Premio San Salvo da parte delle case editrici, soprattutto quelle orientate alla promozione degli scrittori esordienti o di selfpublishing. Tra queste, la siciliana Editrice Kimerik, le romane Albatros, Sovera Multimedia e ilmiolibro del Gruppo Editoriale L'Espresso, la milanese Leone Editore, la pugliese Youcanprint insieme alla comparsa di editrici storiche quali la Mursia di Milano e la Carabba di Lanciano.
Prosegue dunque l'impegno della Giuria (formata da Marina Artese, Antonietta Moretti, Luciano Del Plavignano, Filomena Petillo, Brunella Di Cesare, Maria Luisa Cicchillitti, Panfilo D'Ercole) nella valutazione dei testi. I vincitori della III Edizione saranno proclamati alla fine di luglio e premiati nella manifestazione conclusiva del 21 agosto 2015, in centro città a San Salvo.
Avvalora la crescita qualitativa del Premio San Salvo anche il successo dei vincitori delle precedenti edizioni, in quanto "Viteliù" di Nicola Mastronardi (I Ed.) ha ricevuto altri premi e a breve diventerà un film, mentre "La distrazione" di Laura Sabatino (II Ed.) è arrivato primo anche nel Concorso Letterario “Autore di te stesso” 2014 organizzato da Recensione Libro.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook