Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La cl@sse digitale con Sansalvo.net

Partito il progetto per lo sviluppo delle competenze digitali all’Istituto Comprensivo 1 di San Salvo

Condividi su:

Si è svolta stamattina la prima lezione del progetto denominato  “cl@sse digitale” ideato ed organizzato dalla Prof.ssa di matematica Arbia Stefania presso la seconda H della scuola media di San Salvo. Gli alunni hanno seguito con interesse e viva partecipazione, mostrando tanta curiosità per gli argomenti trattati.

Il progetto rientra nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto e prevede lezioni teoriche e laboratori con la collaborazione dell’Avv. Antonio Cilli, fondatore del circuito Cittanet di cui Sansalvo.net fa parte ed esperto di web e comunicazione.

Lo scopo è quello di sviluppare le competenze digitali degli alunni attraverso un appropriato utilizzo dei nuovi strumenti della comunicazione (social network, quotidiani online e motori di ricerca) e di avvicinare gli alunni all’utilizzo di software utilizzati nel mondo del lavoro (excel, word e power point).

I ragazzi di oggi utilizzano strumenti tecnologici in molte attività – riferisce la professoressa – giocano, si documentano e condividono momenti della vita quotidiana con una tecnologia complessa e sempre più avanzata. Sono pertanto portatori di una nuova cultura nel contesto familiare ed extra-familiare.
Tutto ciò non può essere ignorato dal mondo della scuola che deve fare suo questo nuovo tipo di comunicazione per offrire una didattica più efficace”.

Soddisfazione da parte della Dirigente Daniela Bianco che ha sostenuto il progetto perché convinta che le competenze digitali sono la strada giusta da percorrere per una scuola che cambia e per far sì che i ragazzi abbiano una marcia in più nella società. 

Il progetto si concluderà con la visita degli alunni presso la redazione di Sansalvo.net per far toccare loro con mano il lavoro che viene svolto dietro le quinte di un quotidiano online.

Buon lavoro dalla redazione di Sansalvo.net!

Condividi su:

Seguici su Facebook