Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un mondo più pulito? “Insieme ce la faremo”

La scuola dell’infanzia di via Verdi ha concluso l’anno scolastico all’insegna dell’ambiente

Condividi su:

La scuola dell'infanzia di via Verdi dell’Istituto Comprensivo n. 2 conclude l'anno scolastico insieme ai genitori facendoli partecipi del progetto “Insieme ce la faremo”. Il tema è stato oggetto di concorso del Green Cross sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione col MIUR.

Nel momento in cui il progetto è stato avviato, le insegnanti del plesso hanno chiesto ai loro bambini “come facciamo ad aiutare la terra a sopravvivere agli agenti inquinanti a cui l'uomo tutti i giorni la sottopone?”.

I bambini dopo aver assimilato il significato dell’importanza dell’ambiente hanno risposto con svariati elaborati. E riportando il tutto a ciò che è il loro mondo, hanno pensato di pulire gli ambienti in cui vivono. Le carte, le bottiglie e tutto quanto viene lasciato in giro e che rende antiestetico un parco, una strada, un giardino per loro è uno degli indici di una “terra” che non è pulita. E così partendo da questo aspetto le maestre hanno fatto giocare i bambini a buttare bottiglie di plastica, carte e altre cose simili nel giardino della scuola.

Ovviamente seguiva poi il compito di raccogliere tutta “l’immondizia” sparsa ma insieme ai loro genitori. “Insieme ce la faremo!” Ogni cosa doveva poi essere differenziata in modo che chi di dovere poteva recuperare alcuni materiali e renderli di nuovo utilizzabili.

Ma un mondo più bello è fatto non solo di assenza di “agenti inquinanti” ma anche di cose fatte in maniera attiva per rendere più affascinanti i luoghi in cui viviamo. E così i genitori sono tornati un po’ bambini disegnando e dipingendo, insieme ai loro figli, i cartelloni appesi ai muri esterni della scuola o sui tavoli dell'atrio. Farfalle, arcobaleni, nuvole a pecorelle, alberi, fiori e tutto quanto veniva suggerito dalla fantasia hanno così addobbato la “nostra scuola”.

I bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia hanno salutato i loro compagni di viaggio, le loro maestre e in qualche modo la loro infanzia e sono stati diplomati con tanto di coroncina di alloro.

Le rappresentanti di classe, a nome di tutte le famiglie che rappresentavano, hanno consegnato alle maestre una nuova stampante a colori che resterà nella scuola.

E dopo tanta fatica non poteva mancare un buon gelato che aveva il sapore delle vacanze che stanno arrivando!  

 

Condividi su:

Seguici su Facebook