Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio Letterario “Raffaele Artese”, il vincitore assoluto proclamato nella cerimonia del 26 agosto

Boom di partecipazioni alla quinta edizione con 106 scrittori e 39 case editrici

Condividi su:

Sarà la cerimonia del 26 agosto, che si terrà in piazza San Vitale a San Salvo, ad avere il compito di svelare il vincitore assoluto della quinta edizione del Premio Letterario “Raffaele Artese” tra i tre scelti dalla giuria tecnica.

A contendersi l’ambito primo premio saranno Pietro De Sarlo con “L’Ammerikano” (Europa Edizioni, Roma, 2016), Daniele Germani con “Manuale di fisica e buone maniere” (David and Matthaus srl, Serrungarina, 2016) e Matteo Tripepi con “Imperfetti” (Giovane Holden Edizioni, Viareggio, 2016).

Il premio, indetto dal Lions Club San Salvo e dal Comune di San Salvo, ha registrato quest’anno un’enorme e sorprendente partecipazione sia di scrittori sia di case editrici, con 106 nomi a costituire la prima categoria e 39 la seconda. Ben 17 le regioni di residenza degli scrittori partecipanti, altrettante soltanto le adesioni provenienti dalla Lombardia: numeri che fanno intendere l’ormai raggiunta vocazione nazionale del principale evento letterario della città, che per la prima volta può vantare anche 4 presenze di scrittori residenti all’estero (Svizzera, Inghilterra e Germania), sempre con opere edite in lingua italiana.

Alla cerimonia, che sarà moderata dal giornalista Pino Cavuoti, parteciperanno gli allievi del Liceo musicale di Vasto e, naturalmente, i tre vincitori, a cui andranno altrettanti premi in denaro con targa ricordo. Un aspetto, quest’ultimo, che fa della manifestazione letteraria sansalvese una delle poche in Italia ad attribuire anche un riconoscimento economico agli scrittori vincitori.

La giuria popolare composta da Marisa Fabrizio, Maria Petrella, Eraldo Migliavacca, Miranda Chinni, Gabriella Ciavatta, Maria Di Fabio Di Croce, Miranda Marcozzi, Carmelinda Lalli Marinelli, Alfonso Ucci, Roberta Antenucci, Federica D’Andreamatteo e Lorenzo Tana, avrà invece a disposizione un proprio premio in totale autonomia dalle valutazioni della giuria tecnica, la quale fa invece capo ai nomi di Silvia Daniele, Silvana Marcucci, Marianna Della Penna, Francesca Torricella, Nicole Desiderio, Davide Carulli e Laura D'Angelo .

Grande la soddisfazione da parte del Direttivo, costituito in ugual misura da componenti del Lions Club San Salvo e del Comune di San Salvo, di cui fanno parte Giovanni Artese, Christian Valentino, Antonio Cocozzella, Virginio Di Pierro, Silvana Marcucci, Gaetano De Vito, Silvia Daniele, Francesco Stanziani ed Emilio Di Paolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook