Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio 20 e 21 aprile 2018

Museo Archeologico Nazionale La Civitella

Condividi su:

“Il Museo Archeologico Nazionale La Civitella è stato selezionato, in Abruzzo, quale sede per ospitare le iniziative organizzate, nell’ambito delle Giornate nazionali della cultura del vino e dell’olio, da MIBACT, MIUR, MIPAAF (Ministero perle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e AIS (Associazione Italiana Sommelier) che si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018”. Lo rende noto l’Assessore alle Attività Produttive, Carla Di Biase.

Questi gli appuntamenti.

Venerdì 20 aprile, ore 11.00-13.00

Attività ludico-didattiche per le scuole primarie proposte dal servizio educativo del Museo a cura dell’associazione Mnemosyne insieme ai volontari del Servizio Civile e ai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro che operano presso il museo. L'AIS curerà una degustazione di olio per i più piccoli.

Sabato 21 aprile, ore 10.30-13.00:

Conferenza “Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana” promossa da AIS e organizzata in collaborazione con MIBACT, Polo Museale dell'Abruzzo, su temi inerenti il patrimonio culturale, paesaggistico e agro-gastronomico italiano connessi alla cultura dell’olio e del vino. Seguirà una degustazione di vino e olio a cura dell'AIS (accesso libero e gratuito alle iniziative e al Museo per l’intera giornata).

Relatori: Lucia Arbace, MIBACT - Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo; Carla di Biase, Assessore alle Attività produttive; Gaudenzio D’Angelo, Presidente AIS Abruzzo; Marianna Benvenuto, Delegato AIS Chieti; Dino Pepe, Assessore Regionale all’Agricoltura; Maria Emilia Masci, Funzionario archeologo Museo Archeologico Nazionale; Maria Di Iorio - Associazione Mnemosyne; Giuseppe Puglia, MIPAAF – Responsabile ufficio d’Area di Pescara, ICQRF Italia Centrale; Manuela Cornelii, Consigliere Nazionale AIS; Concezio Marulli – Enologo.

«Solo attraverso la conoscenza e la tutela possiamo trasformare i nostri prodotti in valore – sottolinea l’Assessore Di Biase Essere consapevoli delle proprie risorse è il nuovo modo di  innescare e coltivare cicli economici virtuosi nel rispetto delle tradizioni». 

Per informazioni: 

Museo “La Civitella” tel. 0871 63137 – e-mail: pm-abr.museolacivitella@beniculturali.it

www.musei.abruzzo.beniculturali.it    / FB e  Instagram: museiarcheologicidichieti.

Condividi su:

Seguici su Facebook