Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Migrazioni" (Passato, presente e futuro): riflessioni di Emiliano Longhi

Condividi su:

Presentazione a San Salvo del nuovo volume di Emiliano Longhi dal titolo "Migrazioni" (Passato, presente e futuro).  Appuntamento a Herzog Bar  16 giugno ore 19.30. Modera i lavori Orazio Di Stefano, interventi di Silvana Marcucci, Luigi Murolo e dello stesso autore Emiliano Longhi.
L'editote Carabba così presenta il volume.
Questo saggio ambisce a dare un contributo al dibattito intorno alla questione migratoria, che da anni attraversa e coinvolge, nei più diversi ambiti e aspetti, il nostro Paese.

Partendo da un quadro comparativo di riferimenti storici dei fenomeni migratori, questo lavoro si propone di ampliare e approfondire alcuni tra i molteplici aspetti che caratterizzano questo fenomeno, e che con esso s’intrecciano. Dedica alcuni capitoli a temi che stanno molto a cuore agli italiani, come la questione dell’accoglienza, della presenza musulmana, del futuro dell’Italia e delle possibili soluzioni del problema migratorio.

Si espongono 
proposte, analisi, idee, suggerimenti e prospettive per l’avvenire, cercando con ciò di arricchire il dibattito e stimolare, al tempo stesso, un confronto più pacato e costruttivo, nel rispetto delle opinioni altrui, evitando ogni intenzione polemica o di persuadere chi abbia posizioni diverse.

Così il libro contiene un invito ad affrontare la questione sulla base delle proposte summenzionate, cui si aggiungono altri elementi di discussione; ad ampliare e approfondire, con una più attenta riflessione, le varie tematiche, per costruire una risposta a tante domande; e, infine, non ha la pretesa di offrire magiche soluzioni a un problema così aggrovigliato, ma è pur sempre un significativo passo in tale direzione.

Alcune idee e proposte risalgono a un paio di anni fa, e, oggi, sono entrate prepotentemente nella contesa della campagna elettorale, come uno dei temi più caldi. Ciononostante, sembra che le stesse non abbiano perso la freschezza e l’originalità iniziali. 

Condividi su:

Seguici su Facebook