Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato il libro “Noi di Crecchio” di Clorilde Pierantoni, ora si pensa a un DVD

Ieri grande partecipazione di pubblico e unanimi consensi

Condividi su:

Ieri a Crecchio è stato presentato in anteprima “NOI DI CRECCHIO anni 50-60 – tra ricordi e storia” di Clorilde Pierantoni edito da Il Torcoliere, un volume che offre al lettore una fotografia del paese nell’immediato dopoguerra e che recupera alla memoria storica l’intero mosaico della vita locale in quei difficili  anni, prima del boom economico.

Davanti una folta platea, l’autrice, crecchiese di nascita, ha snocciolato  tutti i temi trattati, partendo da un breve cenno della storia antica, descrivendo poi  la natura di Crecchio, le botteghe, le case, la vita scolastica, i giochi, la parrocchia (in particolare la Prima Comunione e i Matrimoni), le feste religiose, le tradizioni del paese e delle frazioni, le attività economiche (artigianato, commercio, agricoltura, trasporti), i divertimenti, gli uffici pubblici, l’assistenza medica e infine i crecchiesi nel mondo.

Clorilde Pierantoni ha pensato bene di intervallare l’illustrazione  dei vari capitoli con video delle numerose foto pubblicate e accattivanti musiche degli anni ’60. In questa carrellata sono stati passati in rassegna tutti i personaggi dell’epoca del paese, suscitando grande interesse nel pubblico presente. Era come se l’orologio del tempo si fosse fermato!

Oltre agli unanimi consensi sul volume, ora molte persone chiedono di avere copia dei video.

L’autrice ha promesso che a breve il materiale raccolto può essere montato in modo diverso,  con aggiunta di  voce narrante e altre immagini,  per la realizzazione di un DVD che racconti l’intera vita crecchiese nel dopoguerra.

In apertura il  sindaco Nicolino Di Paolo,  l’assessore alla cultura Daniela Procida e l’autore della prefazione Ettore Mancinelli hanno  avuto parole di elogio per l’autrice. Ha moderato Rocco Di Scipio.

 

Nella foto il Sindaco Nicolino Di Paolo, l’autrice Clorilde Pierantoni, il moderatore Rocco Di Scipio,  l’assessore alla cultura Daniela Procida. 

 
 
 
Condividi su:

Seguici su Facebook