Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Nave-scuola 'Palinuro' sarà al Porto di Punta Penna di Vasto

In municipio mercoledì 13 giugno la presentazione dell'imbarcazione della Marina e del relativo calendario di visite

redazione
Condividi su:

Nei prossimi giorni sarà presente a Vasto, al Porto di Punta Penna, la Nave-scuola 'Palinuro', in coincidenza con il 'passaggio di consegne' al vertice dell'Ufficio Circondariale Marittimo tra i tenenti di vascello Cosimo Rotolo e Lorenzo Bruni.

Mercoledì 13 giugno, alle ore 11,30, nella Sala del Gonfalone di palazzo di città, si terrà una conferenza stampa per illustrare la presenza della nave ed il relativo calendario di visite

NAVE PALINURO (dal sito marina.difesa.it) - Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica chela nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi). La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq., distribuiti su quindici vele. L'altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana.

Lo scafo, così come gli alberi, è in acciaio chiodato ed è suddiviso in tre ponti. Sotto il ponte principale (detto di coperta) sono ubicati i locali di vita dell’equipaggio e degli Allievi, mentre sopra sono collocate le sovrastrutture del castello prodiero e del cassero poppiero. Sul cassero, all’estrema poppa, è situata la Plancia di Comando, invece al suo interno sono ubicati gli alloggi e i locali di vita degli Ufficiali e dei Sottufficiali, la cucina e il forno.

Nave Palinuro svolge due compiti principalioffrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione, per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

Il contributo promozionale e di proiezione d’immagine della Marina Militare si manifesta principalmente durante le soste nei porti nazionali ed esteri, durante le quali la Nave testimonia verso la popolazione e le Autorità locali le più antiche tradizioni della marineria italiana.

Il motto di Nave Palinuro è “Faventibus Ventis”“Con il favore dei venti”.

Il suo porto di assegnazione è La Maddalena

Condividi su:

Seguici su Facebook