Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rassegna cinematografica "La Bellezza (R)Esiste": il 15 dicembre "La vita possibile"

Condividi su:

Quarto appuntamento della rassegna cinematografica proposta dal Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo, dal titolo “La Bellezza (R)Esiste”. Il film in programma per domenica 15 dicembre alle ore 18 è “La vita possibile" di Ivano De Matteo.  

Una storia d'amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull'Italia di oggi. La pellicola è valsa la candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello per Valeria Golino, interprete di spicco insieme a Margherita Buy del cinema italiano contemporaneo.
Ivano De Matteo racconta una famiglia italiana di oggi, in una storia di riscatto e di rivalsa.

LA VITA POSSIBILE - di Ivano De Matteo
Un film con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=aLtBOJapi8c

TRAMA:
Anna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta, e che le denunce e le diffide non sono riuscite a tenere a bada. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa nell'accogliere a braccia aperte l'amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell'est che potrebbe essere sua sorella maggiore e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.
Ivano De Matteo torna a raccontare una famiglia italiana di oggi scegliendo l'ambiente borghese che fa da cartina di tornasole della crisi economica e sociale in corso nel nostro Paese. La sua attenzione è sempre per i più fragili: in questo caso Anna, vittima di un prepotente manesco, Valerio, esposto all'isolamento e alla paura, e Carla che, pur essendo caratterialmente ottimista, si ritiene un fallimento nel lavoro e nella vita poiché non ha costruito né una famiglia né una carriera. In particolare la parabola di Valerio è la ricerca di un'identità maschile della quale non doversi vergognare, passando attraverso le pietre miliari del percorso di crescita di un ragazzo italiano: il calcio, il sesso, la bicicletta.

** DOMENICA 15 DICEMBRE, Cinema del Centro Culturale "Aldo Moro"
** Spettacolo unico ore 18:00
** Biglietto 5 euro

Condividi su:

Seguici su Facebook