Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'evento enologico 'Cantine Aperte' compie 20 anni

Il 27 maggio, la data dell'anniversario

Condividi su:

Il 27 Maggio “Cantine aperte” compie 20 anni. La manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino con le aziende Vitivinicole ad esso associate è un’opportunità da non perdere per conoscere il mondo del vino e degustare il ricco patrimonio enologico italiano. Per questo avvenimento, diventato ormai una vera e propria tradizione per gli Appassionati del Vino, ci si aspettano più di un milione di visitatori sparsi in tutta Italia e oltre 1000 aziende vinicole aperte al pubblico in tutta la penisola.

L’iniziativa dallo slogan “ vedi cosa bevi”, vuole valorizzare l’Enoturismo italiano e spingere, soprattutto le piccole realtà produttive, a puntare su questo tipo di rapporto con i consumatori, sottolineando  l'importanza del valore aggiunto costituito dal Vignaiolo presente in prima persona durante queste iniziative. Questo perché a differenza di una fiera dove il cliente visita velocemente diverse realtà produttive senza soffermarsi troppo su ognuna, nel caso della ricettività in Cantina ci si può confrontare  con chi il Vino lo produce in prima persona. Si è registrato, infatti, un aumento della tendenza ad un nuovo tipo di approccio del mercato.

Le gente ha voglia di sentire aneddoti, racconti, storie di vita vissuta, in grado di far capire quanto sia faticoso e non banale produrre vino di qualità. Per questo si richiede la presenza del Vignaiolo, dell'Agronomo, dell'Enologo, del Cantiniere e non  di operatori occasionali abili nel servizio, ma molto meno nel raccontare la Vita di un Vino. Sul sito di Movimento turismo del vino è possibile scaricare la guida con i nomi e gli indirizzi di tutte le cantine e le distilleria che partecipano all’iniziativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook