Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Ventricina del Vastese e altre bontà del territorio oggetto di un seminario sull’analisi sensoriale

Seminario per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici

Condividi su:

Giovedì 30 ottobre a Vasto presso la sede del Cotir, il Consorzio per le Tecniche Irrigue in località Zimarino, si terrà il seminario gratuito dal titolo: “Tecniche sensoriali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici: dalla giuria di concorso al panel analitico”.
Il seminario ideato dal Gal Maiella Verde, ha lo scopo di valorizzare le bontà tipiche del territorio con particolare attenzione alla Ventricina del Vastese. Diversi gli interrogativi posti durante l’incontro: come vengono identificate le caratteristiche peculiari di un prodotto? Come se ne può stimare la variabilità sensoriale nell’ambito del relativo comparto produttivo? Quali criteri bisogna considerare per costituire una giuria che sia in grado di stabilire gerarchie qualitative tra i prodotti su base sensoriale? Quali fasi comprende la costituzione di un ‘panel’ di assaggiatori addestrato?

La lezione sarà tenuta dal dottor Francisco Javier Comendador, del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Cra-Nut) di Roma, esperto di analisi sensoriale. Previsti i saluti di Alberto Amoroso, presidente del Cotir, con introduzione e conclusioni a cura di Carlo Ricci, del Gal Maiella Verde.

Il seminario si inserisce in un percorso intrapreso da tempo per la valorizzazione dei prodotti tipici del vastese a partire dalla Ventricina del Vastese che, oltre al Gal Maiella Verde, vede protagonista anche l'azienda Ventricina&Dintorni di Michele Piccirilli di Roccaspinalveti: per il salume principe di questo territorio, il dottor Comendador ha messo a punto un'originale tecnica di degustazione e caratterizzazione. Ventricina&Dintorni è anche capofila di un progetto di ricerca sulla Ventricina del Vastese denominato FilVea, Filiera Ventricina Abruzzo, finanziato dalla Regione Abruzzo con la misura 124 del P.S.R., realizzato in partnership con il Cotir, il professor Giampaolo Colavita dell'Università degli Studi del Molise, Salumificio La Genuina sas, Salumificio Fratelli Bruno srl e Azienda Agricola Il Biancospino di Di Carlo Paola. Ventricina&Dintorni, inoltre, è tra i promotori di altre iniziative di valorizzazione e promozione di questo prodotto, come il Festival della Ventricina, quest'anno giunto alla terza edizione, che si svolge in estate nei borghi che danno origine a questo prodotto, nonché la costituzione di un'associazione di produttori.

La scheda di iscrizione al seminario può essere scaricata cliccando qui.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook