Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vinitaly: Abruzzo protagonista

Migliaia di visitatori al padiglione n. 12

Condividi su:

Vinitaly, la manifestazione più importante per gli appassionati del vino e per gli operatori del settore, ha aperto i battenti a Verona domenica 22 marzo e si protrarrà fino a mercoledì 25. Oltre 4000 gli espositori presenti a questa importante manifestazione con delegazioni commerciali da 52 nazioni.

Il settore vitivinicolo, in costante crescita, nel 2014 ha fatto registrare in Italia un fatturato complessivo di circa 14 miliardi con un valore all'export di oltre 5 miliardi. Con questi numeri, il nostro Paese si è aggiudicato il primato mondiale per quantità esportata con oltre 20 milioni di ettolitri. Al padiglione n. 12 l'Abruzzo apre la sua finestra al mondo con 80 produttori e con degustazioni che già dal primo giorno hanno fatto registrare migliaia di visite.

L'offerta della produzione vinicola abruzzese spazia dalle "bollicine" sempre più richieste ed ottenute dalla spumantizzazione di vitigni autoctoni quali ad esempio il Pecorino, ai bianchi Trebbiano, Cococciola ed ancora Pecorino, per finire poi con i Cerasuoli ed il Montepulciano d'Abruzzo, fiore all'occhiello del nostro territorio. Lodevole l'iniziativa "Abruzzo Street Food" che ha abbinato alle degustazioni di vini, piatti tipici del territorio come le pallotte cacio e uova, gli arrosticini e le corde di frate sapientemente presentate da Selenia e Tania, due giovani ragazze in abiti tipici abruzzesi.

Il grande apprezzamento manifestato dai visitatori e dagli addetti ai lavori, testimonia che i vini della nostra Regione hanno raggiunto livelli di eccellenza solitamente appannaggio dei vini di Regioni più blasonate.

Condividi su:

Seguici su Facebook