Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Festival della Ventricina fa tappa a San Salvo

L’appuntamento con il gusto è domenica 13 settembre

Condividi su:

Sarà San Salvo ad ospitare la quarta edizione del festival della Ventricina del Vastese. L’evento, nato a Roccaspinalveti nel 2012 dall’idea di Michele Piccirilli e Pasqualino Battista ha come intento quello di riunire in un unico evento  tutti i produttori di ventricina e dare quindi la possibilità ai visitatori di assaggiare ed apprezzare le diverse caratteristiche di gusto e sfumature sensoriali delle Ventricine prodotte dalle varie aziende.

Il festival, vuole essere anche un’occasione per stimolare collaborazioni tra le ditte produttrici. La manifestazione si propone come appuntamento itinerante nei luoghi in cui nasce questo prelibato salume. Dopo il successo della prima edizione a Roccaspinalveti, il festival ha fatto tappa anche a Furci passando per Carunchio. Quest’anno l’ospitalità dell’iniziativa è stata offerta dal Comune di San Salvo, ad occuparsi del coordinamento della manifestazione è l’assessore alla cultura Giovanni Artese.

L’idea è che la città di San Salvo è un punto di sintesi dell’entroterra, la ventricina è giunta qui dal flusso migratorio delle persone che nel corso degli anni si sono spostate dai vari paesi delle zone interne stabilendosi a San Salvo. Al festival parteciperanno dunque tutte le aziende dell’entroterra produttrici di ventricina e ci sarà anche spazio per la degustazione di vini del territorio.

Il programma prevede l’apertura degli stand enogastronomici in Piazza Giovanni XXIII alle ore 16.00 con degustazione della ventricina e “Valutazione Sensoriale della Ventricina del Vastese” da parte del panel dimostrativo della giuria di Concorso Ventricina del Vastese, a cura di Giorgio Suriani.

Alle ore 17.00, presso il museo civico Porta della Terra si terrà un convegno riguardante “Ricerca e innovazione nella filiera della ventricina del vastese” Il Progetto FiVeA. Interverranno Tiziana Magnacca (sindaco di San Salvo), Giampaolo Colavita (docente all’Università degli Studi del Molise), Giovanni Fecondo (ricercatore al COTIR), Gianfranco d’Isabella (sindaco di Carunchio e produttore di ventri cine).

Carlo Ricci (GAL Maiella Verde) illustrerà le azioni di valorizzazione e promozione della Ventricina e il progetto “ 10 prodotti da salvare”.

Sono programmati gli interventi di Slow Food e dell’Associazione Italiana Sommelier.

Modererà il giornalista Pino Cavuoti.

Condividi su:

Seguici su Facebook