Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Le ppatane nghe lu suche" (le patate al sugo)

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

Condividi su:

Un piatto che mia madre faceva abbastanza spesso sia d’inverno che d’estate erano le patate al sugo. È un piatto sbrigativo ed economico. Preparava un soffritto, in un filo di olio di oliva, con una cipolla tagliata grossolanamente, aggiungeva una bottiglia di salsa di pomodoro fatta in casa e un bicchiere di acqua. Quando cominciava a bollire aggiungeva le patate, lavate, sbucciate e tagliate a fette di un centimetro. Continuava la cottura fino a quando la forchetta non affondava. Erano davvero speciali quando le cucinava nella pentola di coccio o sotto la coppa.

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere. La narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la seconda ricetta.

Ingredienti per 5 persone.

800 grammi di patate, 4 cucchiai di conserva di pomodoro. 2 spicchi di aglio, mezza cipolla, un peperone rosso, un peperoncino piccante, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, qualche seme di cumino, sedano e prezzemolo, mezzo bicchiere di olio d’oliva o strutto.

Preparazione

Lessare le patate a fettine e scolarle bene. Far soffriggere l’aglio vestito, cipolla, pepe, erbe aromatiche, il peperone e il peperoncino, aggiungere la conserva e un po’ di acqua. Far cuocere per 5 minuti e aggiungere le patate. Continuare la cottura a fuoco lento.  

Condividi su:

Seguici su Facebook