Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cipollata sotto il coppo

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

Condividi su:

Ogni pietanza sotto il coppo acquista un altro sapore. Il coppo non mancava mai nelle case di una volta. Era come il forno di oggi.                      

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la sesta ricetta.

Ingredienti per 4 persone.

1kg di cipolle, 500 grammi di pomodori freschi o appassiti, 500 grammi di peperoni freschi o appassiti, 500 grammi di peperoni freschi misti o secchi, sale e abbondante olio d’oliva o strutto.

Preparazione.

Mettete in una casseruola larga, o una teglia, le cipolle tagliate grossolanamente, pomodori maturi ma ben sodi e i peperoni. Poggiate sul piano del camino arroventato e coprire con il coppo (coperchio dai bordi alti) e circondare di carboni ardenti. A cottura ultimata (una ventina di minuti circa) rovesciare il tutto in una capiente zuppiera piana, e condire con pezzi di sedano.

Nota: veniva preparata tutto l’anno e quidi questo spiega la presenza di ingredienti freschi o secchi.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook