Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pallotte casc e ove (pallotte formaggio e uova)

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

Condividi su:

Le “pallotte cacio e uova” è un piatto che i contadini preparavano in tutte le stagioni ma il periodo estivo era quello in cui i sapori erano al top grazie alla disponibilità dei pomodori e altri alimenti freschi  e che andavano a insaporire l’elemento principe.

Tante sono le varianti della procedura di preparazione, cottura, e scelta e caratteristiche degli ingredienti per questo piatto. C’è chi prepara le polpette la sera prima in modo che il pane abbia il tempo di inzupparsi con le uova e poi al momento della cottura diventano belle gonfie. C’è chi frigge e chi no prima di passarle nel sughetto con la cipolla o con l’aglio. C’è chi utilizza fondamentalmente formaggio di mucca e chi il pecorino e con i diversi tipi di stagionatura. Chi utilizza esclusivamente pane raffermo e chi aggiunge del pangrattato. C’è anche chi al sughetto aggiunge del peperone fresco. C’è chi le prepara più morbide e chi più asciutte. Chi utilizza ancora la pentola di coccio e chi quella di alluminio o acciaio o antiaderente. Chi uitlizza pomodori freschi e chi la salsa. Chi fa cucinare il sugo a lungo e chi appena appena. E così via di seguito. Non esiste una ricetta migliore in assoluto tutto dipende dal gusto di chi andrà a mangiarle. Tuttavia è indubbio che il connubio di pomodori, uova, formaggio e pane sia una combinazione vincente. Di seguito riportiamo la ricetta della Cia.

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la sedicesima ricetta, "pallotte cacio e uova".

Ingredienti e dosi per sei persone

 7/8 uova, 500 grammi di formaggio di mucca, semi  stagionato, 50 grammi di pecorino stagionato, pane grattugiato q.b.

Ingredienti per il sugo

5 spicchi di aglio rosso e 4 rametti di prezzemolo, 2 peperoni freschi rossi e una costa di sedano, 1,5 l di passata di pomodoro, olio d’oliva o strutto per  friggere e per condire il sugo.

Preparazione

Mettere in una ciotola il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo. Amalgamare e se il composto è troppo soffice aggiungere pan grattato finché non sia possibile fare delle polpette (pallotte) di circa 3/4 centimetri di diametro. Friggere in olio caldo, e se la temperatura è giusta le polpette si gonfiano e nuotano da sole nell’olio; quando sono dorate scolare.

Nel frattempo preparare il sugo facendo il soffritto con l’aglio, il prezzemolo, i peperoni e il sedano tagliati, a grossi pezzi. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere 30/40 minuti. Togliere le verdure e mettere le pallotte ad insaporire nella salsa per 5/6 minuti e servire.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook