Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“Le sardelle a la ferzore” (sarde con aglio e prezzemolo)

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

| di Maria Napolitano
| Categoria: Gusto | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Le sarde erano annoverate tra i pesci preferiti dei contadini sia per il fatto che erano a basso costo e sia per il gusto deciso che le contraddistingue. Erano utilizzati sia quelli freschi e sia quelli in salamoia comprate sfuse. Mio padre ne era ghiotto soprattutto di quelli in salamoia e ne consumava anche in estate per avere un piatto gustoso e veloce. Era uno dei pochi piatti, se non l’unico, che si preparava da solo. Le preparava in questo modo. Le dissalava sotto l’acqua corrente del rubinetto, le puliva, le tagliava a pezzettini piccoli e aggiungeva semplicemente olio d’oliva, aglio e prezzemolo tritato. Se lo gustava in mezzo a due croste di pane fresco.

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la diciannovesima ricetta, le sardelle a la ferzore” (sarde con aglio e prezzemolo.

Ingredienti e dosi per 4 persone

600 grammi di sarde fresche, olio d’oliva o strutto per friggere, peperone dolce secco q.b.

Preparazione

Pulire e lavare le sardine e metterle dentro una padella con olio, aglio e prezzemolo tritati finemente, un po’ di peperone trito e un po’ d’acqua, fare cucinare per 5 minuti circa. Spegnere e mangiare con la pizze de randinije o pane abbrustolito.

 

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK