Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Croste di formaggio fritte

​Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

| di Maria Napolitano
| Categoria: Gusto | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nella maggiorparte delle case non manca nulla anzi spesso molte cose avanzano. Almeno una volta nella vita a tutti capita di comprare qualcosa, metterla nel frigo e poi dimenticarsene e poi è costretto a buttarlo. Invece una volta questo non succedeva mai anzi si recuperava tutto e non si buttava mai niente. Le croste di formaggio fritte è un esempio di riciclo contadino che possiamo riscoprire.

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni settimana una di queste ricette. Ecco un’altra ricotta di questa importante raccolta di ricette contadine.

Ingredienti

Croste di formaggio e olio d’oliva e strutto per friggere

Procedimento

Far scaldare l’olio e quando è fumante tuffarvi le croste mondate e grattate nell’acqua calda. Man mano che diventano abbrustolite raccoglierle con una schiumarola e metterle su un piatto da portata.

Nota: un tempo le persone meno abbienti andavano ad elemosinare le croste presso i piccoli negozi di generi alimentari e le friggevano e con il loro profumo riuscivano a contagiare anche i più fortunate. Le croste vengono anche utilizzate per insaporire i brodi.

 

Foto da http://cuciniera.blogspot.it/2014/02/ricette-economiche-zuppa-di-pane.html

 

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK