Il brodetto di pesce alla Vastese, noi lo facciamo così

| di Carmelita Cianci
| Categoria: Gusto
STAMPA

(Dal sito http://www.visitterredeitrabocchi.it)

Il brodetto di pesce alla Vastese, è un piatto nato dall’incontro tra due comunità, quella dei pescatori e degli ortolani. Come detto, “Lu vrudatte”, a differenza di altri brodetti di pesce, non prevede il soffritto. Gli ingredienti sono: olio extra-vergine d’oliva, aglio, prezzemolo, peperone verde e “mezzo tempo”, pomodoro autoctono del vastese che è ancora possibile trovare in questi ultimi scampoli di stagione estiva.

Gli ingredienti del brodetto

Sul fronte pesce, le varietà utilizzate devono essere almeno sette, e solitamente sono: razze, triglie, seppioline, testone, noce, merluzzo, pannocchie.

In questo periodo a Vasto c’è il “fermo pesca”, quindi la scelta è caduta su quello che sono riuscita a trovare nella pescheria di fiducia, pesce rigorosamente locale proveniente dalla “piccola pesca”: triglia, testone, noce, pannocchie, sogliola e vongole.

Dettaglio pesce

Ma veniamo alla ricetta del brodetto.

Pulite e lavate, lasciando intatte le teste il pesce. Dentro una larga e piatta pentola di coccio, chiamata comunemente “tijelle”, andiamo a mettere a freddo, abbondante olio extra-vergine d’oliva, pochissima acqua, due spicchi d’aglio, circa 500 g di “mezzo tempo” tagliato grossolanamente, qualche peperone verde tagliato a lische, un peperoncino piccante, il prezzemolo e aggiustiamo di sale.

Pomodoro “mezzo tempo”Gli ingredienti del brodetto

Su fuoco, a fiamma moderata, raggiunto il bollore, si adagiano delicatamente, una alla volta, le diverse varietà di pesce per ordine di durezza, partendo quindi dalle pannocchie, le triglie, e così via.

Brodetto, la pannocchieLa cottura del brodetto

Durante la cottura, il pesce non va assolutamente spostato, e trascorsi circa 15 minuti, il nostro brodetto è pronto.

Il brodetto è pronto

Non resta che assaggiarlo!

Foto di Carmelita Cianci

Carmelita Cianci

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK