La processione e le celebrazioni del Venerdì Santo

| di Maria Napolitano
| Categoria: Religione
STAMPA

Oggi è il secondo giorno del triduo pasquale e si commemora la Passione e la Crocifissione di Gesù Cristo.

Gli orari delle celebrazioni del Venerdì Santo nelle tre parrocchie sono:

  • Parrocchia San Nicola: ore 15  Liturgia della Passione;
  • Parrocchia Resurrezione di NSGC: dalle ore 9 alle ore 12 adorazione del Santissimo Sacramento, alle ore 18 Azione liturgica della Passione e Adorazione della Croce; alle ore 21.30 Via Crucis
  • Parrocchia San Giuseppe: ore 16 “I ragazzi rivivono”; ore 19 Rito della Passione.

Alle ore 20.30 circa ci sarà la processione cittadina col Cristo morto e la Madonna Addolorata per le vie del paese.

Il rito della Passione è divisa in tre momenti: la liturgia della parola, con la lettura della Passione secondo S. Giovanni, l’Adorazione della Croce e la santa comunione. Al termine della celebrazione non c’è congedo ma i fedeli in silenzio scioglieranno l’assemblea.

Oggi la chiesa non celebra l’Eucaristia. Durante le celebrazioni verranno distribuite le ostie consacrate nella messa in “Coena Domini”. Neanche le campane suoneranno e quindi si parteciperà alle varie celebrazioni seguendo l’orologio.

Per i cristiani il venerdì che precede la Pasqua è giorno di astinenza dalle carni e di digiuno congiunto alla preghiera a Dio e all’elemosina. Nell’arco dell’anno la Chiesa cattolica prevede solo due digiuni uno nel giorno del mercoledì delle Ceneri e l’altro nel Venerdì Santo. Si raccomanda l’astensione da uno dei pasti principali della giornata.

Una giornata particolarmente intensa quella del Venerdì Santo che vede la città rivivere la propria fede.

«La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito… Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l’animo in ansia… Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta» (Lc 12,23.29.31).

 

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK