Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dio sa che cosa è veramente bene per noi!

Commento al vangelo

Condividi su:

XX Domenica del Tempo Ordinario A

Vangelo: Mt 15,21-28

 

Nel Vangelo di oggi vediamo una madre straniera, Cananèa, intelligente e combattiva, forte, che non si arrende di fronte ai silenzi e alle risposte brusche di Gesù, che piange addolorata per la sofferenza della figlia. Quale genere di sofferenza? Una sofferenza spirituale, una malattia dello spirito.

Quante madri piangono per una ragione come questa? Per la malattia spirituale dei loro figli.

La malattia spirituale della nostra gioventù: un'indifferenza verso la verità, un'indifferenza per la ricerca della verità.

La conseguenza di ciò è un'aridità, un irrigidimento dello spirito. Scetticismo, indifferenza: il dubbio non è lo stimolo a cercare, ma il pretesto per non andare oltre, per non impegnarsi con la verità, caso mai accadesse di scoprirla. Si dubita di tutto, eccetto di ciò che ci fa comodo.

Vediamo anche un'incomprensibile e ostinata indifferenza da parte di Gesù: “Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele”. Perché questa insensibilità proprio nel cuore di Colui che sa perfino scrutare i cuori di coloro che incontra? Ma è davvero insensibile al dolore di questa madre? La donna però non si arrende: “Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: Signore, aiutami”. Gesù replica con una parola ancora più ruvida: “Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. I pagani, erano chiamati “cani” e disprezzati come tali.

E qui arriva la risposta geniale della donna: “è vero, Signore, disse la donna, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”.

È la svolta del racconto. Questa immagine illumina Gesù. Nel regno di Dio, non ci sono figli e no, uomini e cani. Ma solo fame e figli da saziare, e figli sono anche quelli che pregano un altro Dio.

“Allora Gesù le replicò: Donna, grande è la tua fede!: il silenzio di Cristo, la Sua apparente indifferenza aveva uno scopo. Quel silenzio ha permesso che l'animo della donna si manifestasse apertamente, ha permesso che la preghiera diventasse grido, un'implorazione accorata, fatta con tutte le forze. La preghiera, per questa donna, è espressione della sua fede, della sua religiosità, in quanto coscienza della dipendenza da Dio.

La preghiera è renderci conto di che cosa “siamo”, è questa consapevolezza che ci fa commuovere.

Il punto più alto della preghiera non è l’estasi, ma vedere il fondo come si vedono le cose solite. «Ti ha messo alla prova per sapere cosa avevi nel cuore». 

Quelle che noi molte volte consideriamo prove ingiuste; quel silenzio di Dio nei confronti dei nostri dolori, delle nostre sofferenze, quel silenzio di Dio che fa vacillare a volte la nostra fede nella Sua giustizia e bontà, questo percepire il Mistero (Dio) come lontano – ci diceva don Giussani – è che c’è in noi un distacco tra ragione ed esperienza.

Che cosa ha fatto e continua a fare il Mistero per aiutarci a vincere questo distacco, per evitare che Dio sia percepito da noi come lontano, astratto? Come Dio ha sfondato questa lontananza? Incarnandosi e uscendo dal seno di una donna come bambino.

Questa, allora, è in realtà la prova, il cammino che Gesù vuole farci percorrere per condurci al porto della salvezza. Poiché Egli sa che cosa è veramente bene per noi. Amen!

Condividi su:

Seguici su Facebook