Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo a Tuttosport: rimaniamo in bilico con l'Accademia Dinamika

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport, che racconta tutti gli sport presenti nella nostra città

Condividi su:

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport, che tratta di tutti gli sport praticabili nel nostro bel paese. Questa settimana è la volta della ginnastica artistica e della danza con l’Accademia Dinamika di Claudia e Francesco Murgioni.

Chi non ha visto le Olimpiadi di Rio quest’anno? Tra le tante categorie l’atletica leggera ha appassionato tutti. Sembra una realtà molto lontana dalla nostra città, quelle tutine, quei salti, le sbarre, cose troppo distanti da noi. Ma non così tanto, perché c’è l’Accademia Dinamika.

L’accademia nasce esattamente un anno fa e porta nella nostra realtà, fatta di calcio e pallavolo, una categoria tutta speciale, che da subito ha attratto piccoli e grandi. Lo stesso Francesco mi spiega come, in poco tempo, l’aderenza è stata notevole, nonostante i dubbi iniziali per una realtà così speciale.

Alla domanda se qualcuno si fosse bloccato per la paura, Francesco mi sorride e dice che tutti si sono bloccati all’inizio, ma nel momento in cui si sono resi conto di riuscire a fare cose impossibili, la fiducia in se stessi e nel proprio istruttore è aumentata, portandoli a saltare ovunque.

L’accademia Dinamika apre le porte a tutti, donne e uomini, di ogni età (si va dai tre, fino a iscritti di 57 anni); e soprattutto a persone di ogni stazza: toglietevi dalla testa che solo alcuni possono fare ginnastica artistica, perché l’importante è l’allenamento e la costanza.

Da domani, 8 settembre, inizieranno i corsi e quest’anno la scelta è davvero succosa.

Claudia e Francesco seguono Ginnastica Artistica, Acrobatica e Parkour, una disciplina metropolitana il cui obiettivo è superare qualsiasi ostacolo all’interno di un percorso, adattando se stessi all’ambiente. Totale è la conoscenza del proprio corpo e dei propri limiti, ed essere in grado di superarli. (Tranquilli genitori, i vostri figli supereranno gli ostacoli nella palestra attrezzata, supervisionati dai loro istruttori).

E la Ginnastica Artistica? Non è come tutti pensiamo, una danza particolare, ma una disciplina olimpica che coinvolge tutti i distretti muscolari. Da forza e coordinamento, scioltezza e senso del ritmo. Riesce ad addomesticare il corpo e a conoscere ogni sua sensazione.

Con Anthony Santoro si può mixare Acrobatica e BreakDance, nata nei quartieri neri negli anni ’70, l’unico stile di danza che ha approfonditi movimenti con il suolo, costituita da movimenti spettacolari, come rotazione e passi acrobatici.

Noemi di Biase presenterà di nuovo una disciplina tutta nuova: parliamo della Acrodanza, una danza mixata alla Ginnastica Artistica.

Antonella Salaris avvierà i più piccoli verso la strada della Ginnastica Artistica, con Ninja Warrior, un insieme di percorsi e arrampicate e altri tipi di esercizi che portano i più piccoli e anche i più reticenti e spaventati, a muovere i primi passi in questo mondo, senza alcuna paura.

Con Andrea di Martino potrete allenarvi in maniera funzionale e con percorsi di Cross Training, ossia la pratica di diversi sport, come corsa, nuoto, sollevamento pesi, ciclismo, salto con la corda, che fanno da contorno all’allenamento abituale.

Le iscrizioni sono ancora aperte, anche se le classi, pian piano, si stanno formando. Quindi affrettatevi!

Per tutte le altre notizie su Accademia Dinamika e tutti gli altri sport, continuate a seguire la nostra rubrica San Salvo a Tuttosport.

Condividi su:

Seguici su Facebook