Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Salvo a Tuttosport: il mondo dell'arrampicata con Mare Verticale

E' tornata la nostra rubrica, San Salvo a Tuttosport, che racconta gli sport praticabili nella nostra città

Condividi su:

Ed eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale: la rubrica San Salvo a Tuttosport. Questa settimana la dedichiamo all’Associazione sportiva Mare Verticale e al suo Presidente Alex Gabriele.

Mettete un laureato in fisica che ha paura dell’altezza. Mettete poi una palestra di arrampicata in una zona di mare. Mescolate e otterrete l’Associazione sportiva Mare Verticale.

Nata da meno di un anno, come una scommessa dello stesso Alex con la sua città: dopo varie esperienze lavorative a Roma, decide di seguire una passione nata da pochissimo e aprire questa palestra.

Alex mi racconta che il tutto nasce 5 anni fa: sotto casa sua, a Roma, c’era una palestra di arrampicata; iniziando per curiosità, per superare i proprio limiti, diventa per lui una passione che lo riporta nel nostro territorio. Ecco perché Mare Verticale: per conciliare la realtà marina, lontana da un tipo di sport come questo e l’arrampicata.

Distinguiamo da subito, per tranquillizzare le mamme e i fifoni come me, l’arrampicata sportiva e l’alpinismo. Il primo avviene in luoghi chiusi, come le palestre, con tanto di materassi giganti per l’atterraggio. Il secondo è proprio uno degli sport presenti fin dalla preistoria: da sempre l’uomo ha praticato alpinismo, cercando di raggiungere vette e procacciare cibo. Adesso, naturalmente, le cose sono cambiate: chi fa queste tipo di uscite è in assoluta sicurezza, con una guida alpina che conosce il territorio che sa cosa fare e dove andare.

Cosa offre Mare Verticale? La possibilità di fare entrambi, naturalmente seguendo gli step giusti.

Badate bene, è uno sport completo, perché riesce a far muovere tutti i muscoli del corpo, ma è anche uno sport psicologico, che comporta la necessità di affrontare le proprie paure: siete solo voi e la parete. Poi se vi dovesse venire una crisi di panico o un attacco d’ansia, c’è sempre Alex che, “come un gatto con i suoi micini, li riprendo dalla maglietta e li riporto giù”.

Attrezzatura? Solo un abbigliamento sportivo, tutto il resto è fornito da Mare Verticale. La palestra è a specialità Boulder, il che vuol dire che sono arrampicate basse, di 3-4 metri, con delle prese con cui creare nuovi percorsi e testare il livello di movimento del proprio corpo. In palestra impari a scaricare il peso, sfruttando tutto il corpo e non solo le braccia, individuando il proprio baricentro.

Le iscrizioni sono aperte già da qualche giorno, e i corsi previsti sono tre: autunnale, invernale e primaverile.

Anche per questo sport il sesso e l’età non hanno limiti: si va dai bambini di 6 anni fino agli over 50.

Per i bambini dai 6 agli 11/12 anni i corsi ci sono dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 17:45.

Per i più grandi, fino ai 16 anni, martedì e venerdì 16:30 e 17:45.

E per il resto del gruppo, l’entrata è libera.

Per tutti i prossimi aggiornamenti su Mare Verticale e gli altri sport della nostra città, seguite la rubrica San Salvo a Tuttosport.

http://www.fabgyms.com/gym/1073032309458263/Mare+Verticale+Asd

https://www.facebook.com/Mare-Verticale-Asd-1073032309458263/posts/

Condividi su:

Seguici su Facebook