Il Calcio Biancazzurro: il punto dell’ultima giornata calcistica sansalvese

I risultati, le classifiche, le azioni della giornata calcistica delle squadre sansalvesi

| di Danilo Di Laudo, Michele Daniele
| Categoria: Sport
STAMPA

Torniamo a fare il punto del calcio sansalvese come ogni lunedì nel corso della rubrica dal titolo ‘Il Calcio Biancazzurro’. Nel terzo week-end di ottobre i colori cittadini hanno visto una prima battuta d’arresto in terza categoria per l’ASD Sansalvese, fermata nella prima trasferta dal Lentella; mentre festeggiano le altre tre compagini autrici di tre splendide e sofferte vittorie sui rispettivi campi guadagnando punti preziosissimi in chiave campionato. Ma come al solito procediamo con ordine.

ASD SANSALVESE – Seconda giornata che non arride ai ragazzi del presidente De Luca che, sul difficile campo del Lentella incassano un 4-1 che di certo non soddisfa tifosi e società. Nonostante tutto è da ammirare il clima creatosi tra le due squadre che, a fine match, hanno trovato l’occasione per condividere un bel momento insieme organizzando un piccolo rinfresco. Tuttavia, come dicevamo, la partita è stata per lo più ad appannaggio del Lentella che già nella prima parte di gioco ha trovato il vantaggio in seguito ad un cross, tramutatosi poi in tiro, che ha scavalcato il numero 1 biancazzuro Manes portando così in vantaggio i padroni di casa. La Sansalvese ha provato da subito a reagire senza però ottenere i risultati sperati, anzi, cercando di avvicinarsi all’area avversaria il Lentella ha trovato, in seguito ad un contropiede, il gol del raddoppio. Provando a riorganizzare il gioco la Sansalvese è riuscita ad affacciarsi dalle parti dell’estremo difensore del Lentella sprecando però una ghiotta occasione con Di Ninni che, a tu per tu con il portiere, non trova la rete. Ciononostante sono passati pochi minuti prima che la Sansalvese potesse accorciare le distanze guadagnando un rigore trasformato poi dallo stesso Di Ninni che, dal dischetto, stavolta non sbaglia (guarda il video). La ripresa è di nuovo ad appannaggio del Lentella che sfrutta due situazioni dubbie per aumentare il proprio vantaggio chiudendo il match sul 4-1 mentre i biancazzurri, nel tentativo di accorciare le distanze hanno trovato per ben due volte la traversa a fermare il loro entusiasmo. In chiave campionato dunque i punti restano tre (qui si trova la classifica) ma siamo ancora alla seconda giornata mentre la prossima vedrà di ragazzi di mister De Luca impegnati in casa contro la Dinamo Roccaspinalveti ferma a quota 4 punti (leggi la prossima giornata)

SPORTING SAN SALVO – Poker quello dello Sporting rifilato al Roccaspinalveti sul terreno di casa. I biancazzurri hanno chiuso la partita sul punteggio di 4-2 dividendo le reti parimenti tra i due tempi. Sin dall’inizio del match i ragazzi del Presidente Cilli hanno cercato di guadagnare terreno attaccando senza sosta. Proprio grazie al piglio agonistico i biancazzurri hanno chiuso la prima frazione di gioco su un rassicurante vantaggio di 2 reti a 0 giocando con continuità e lealtà, soprattutto sfruttando a dovere due diversi contropiedi. Il vantaggio si è poi rivelato essere effimero visto che al rientro in campo è stato il Roccaspinalveti a regolare il gioco trovando, in seguito a due contropiedi efficaci altrettanti gol e guadagnando così un temporaneo pareggio e sfruttando deu distrazioni dei sansalvesi dovute forse dal parziale a loro favore. Anche il pareggio però non poteva bastare ai ragazzi di mister Marcello che, anche in seguito all’ingresso in campo di Lamberti, hanno trovato nuova linfa per concludere la partita. È proprio Lamberti a prendere per mano la squadra trovando prima il gol del momentaneo 3-2 e, pochi minuti dopo, procurandosi il rigore che ha chiuso il match, trasformato da bomber Costantini. ‘Una buona prestazione’ ha commentato il presidente Nicolino Cilli a telefono dopo i 90 minuti giocati e, ha aggiunto, ‘siamo soddisfatti di quanto raccolto oggi’. Con la vittoria di ieri lo Sporting sale ad 8 punti, a margine della zona play-off virtuale (vedi la classifica) mentre la testa va già alla prossima giornata da giocare contro il Real Porta Palazzo, squadra vastese che cerca il riscatto in campionato (leggi i prossimi incontri).

US SAN SALVO – I ragazzi di mister Longo espugnano Capistrello conquistando i tanto agognati 3 punti con un sofferto 0-1 (leggi la cronaca). Nel primo quarto d’ora pochissimi gli interventi da segnalare, a conferma di un match equilibrato e, fino a quel momento, a ritmi lenti. Prime scintille invece si sono viste intorno al 20esimo del primo tempo quando il direttore di gara ha annullato un gol ai padroni di casa per fuori gioco. La prima frazione si esaurisce poi sul punteggio di 0-0 con ancora poche emozioni da registrare tra le quali un ammonizione ai danni del Capistrello per un fallo a centro campo, indizio comunque che gli animi cominciavano a scaldarsi.

Al rientro in campo le squadre guadagnano il rettangolo di gioco senza nessun cambio e i primi minuti scorrono ancora senza grandi emozioni anche se sono i sansalvesi a tenere maggiormente il possesso di palla. Dopo circa 10 minuti è cominciato il walzer dei cambi con l’ingresso di Molino al posto di Cesario. Ingresso importante per il San Salvo visto che, lo stesso Molino, trova la rete del vantaggio biancazzurro intorno al 17esimo sfruttando una palla proveniente da un fallo laterale e gestendosi al centro di una mischia. Il Capistrello dopo essere finito sotto ha provato a reagire senza però trovare il pertugio giusto per battere a rete una difesa sansalvese ben schierata e spesso riesce a ripartire dopo le incursioni dei granata. Più volte bomber Bonanno – che ci ha abituato a giocate sempre efficaci – ha provato a raddoppiare senza però trovare l’azione giusta in questa giornata. Tre punti importantissimi quelli conquistati dai ragazzi di Longo, che permettono di stare a contatto con ‘l’obiettivo salvezza’ come scrive anche il presidente Di Vaira sul suo profilo facebook, e che, inanellando la quarta vittoria consecutiva, si attestano in vetta assieme a Francavilla e Paterno (qui si trova la classifica dettagliata) e soprattutto prima di affrontare, in casa, la Renato Curi Angolana domenica prossima (clicca per il calendario della prossima giornata).

ALL GAMES CALCIO A 5 – Bella vittoria sul rettangolo di via Verdi anche per il calcio a 5 sansalvese, la seconda di seguito, che arriva ai danni dell’Area L'Aquila, regalando così ai ragazzi di mister Lanza il terzo posto attuale in classifica generale (clicca per la classifica completa). Nella quarta giornata, la vittoria è stata comunque raggiunta con alcune difficoltà visto che il quintetto biancazzurro ha dovuto fare a meno dello squalificato Papponetti che diverse volte si è rivelato incisivo in attacco.

La partita ha mostrato un avvio grintoso sotto il profilo agonistico ma comunque equilibrato manda le squadre a riposo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa trovato da Di Ghionno a cinque minuti dal duplice fischio. Al rientro sul rettangolo di gioco sono gli aquilani a gestire la manovra trovando poco dopo il pareggio che, tuttavia non dura a lungo visto che, in seguito ad un’azione convulsa, trovano il 2-1. In questo caso a cercare la rete è stato Orticelli, il tiro del biancazzurro ha trovato prima il corpo del portiere e, subito dopo, quello di un difensore avversario che, involontariamente, ha regalato il gol ai padroni di casa. Ultimo marcatore di giornata che fissa il punteggio finale sul 3-1 è stato D’Alonzo che batte a rete una conclusione ribattuta di Marcone. Ultimi minuti accesi che hanno visto gli ospiti rimanere senza mister visto che è stato espulso dal direttore di gara per proteste. Tre punti fondamentali quelli conquistati sabato dalla All Games che si piazza così in terza posizione e si prepara per la prossima giornata, in trasferta, a Silvi dove affronterà appunto l’Atletico Silvi, ultimo in generale (leggi la prossima giornata).

Danilo Di Laudo, Michele Daniele

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK